SULMONA, IL TRASPORTO PUBBLICO PASSA A TUA: IL COMUNE ESTERNALIZZA IL SERVIZIO

I dieci autisti del trasporto pubblico locale di Sulmona indosseranno presto la divisa di Tua (Trasporto Unico Abruzzo), dopo la decisione della giunta comunale di esternalizzare il servizio. L’annuncio è stato fatto da Domenico Giannetta, dirigente della quarta ripartizione e comandante della polizia locale, che nei giorni scorsi ha inviato una lettera ai sindacati per informare del cambiamento.

Il passaggio a Tua, pur accolto con qualche timore da parte di alcuni dipendenti, offre condizioni migliorative sotto vari aspetti. Come riportato dal sito locale, i lavoratori avranno la garanzia di rimanere operativi sul territorio cittadino, a meno che non esprimano diversa disponibilità. A ciò si aggiunge il riconoscimento di quattro scatti di anzianità, l’introduzione della quattordicesima e un aumento salariale di circa 200 euro al mese.

“La scelta dell’esternalizzazione è volta ad assicurare maggiore efficienza nella gestione del servizio e a garantire standard qualitativi adeguati per i cittadini, per il personale e per il Comune di Sulmona”, si legge nella comunicazione ufficiale inviata da Giannetta.

Non è ancora stata comunicata la data di operatività della decisione, ma sembra che gran parte del parco mezzi dovrà essere rinnovato, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il servizio per la cittadinanza.