GRANDE SUCCESSO PER IL PRIMO WEEKEND DE “LA PASCOLATA” E DEL CONTEST FOTOGRAFICO
Lo splendido scenario del Monte Plaja, nel cuore del suggestivo borgo di Introdacqua, ha fatto da sfondo al primo weekend della terza edizione de “La Pascolata, Pecore, Pastori e Dintorni”. L’evento, un’immersione tra natura, arte, tradizione, e cultura agropastorale, ha attirato nuovamente numerosi appassionati di fotografia, dando vita alla seconda edizione del Contest Fotografico organizzato in collaborazione con l’Accademia Sulmonese di Fotografia.
Il tema del concorso, che ha visto la partecipazione di oltre 60 foto-amatori, era quello di catturare “l’anima” della manifestazione, attraverso scatti che raccontassero la vita agropastorale. La giuria, composta da esperti di fotografia e cultura come Umberto D’Eramo, Rossella Ciurlia e Adriano Monti Buzzetti Colella, ha selezionato le immagini più evocative tra le 70 ricevute, premiando tre autori per la loro capacità di cogliere l’essenza della Pascolata.
Il primo premio è andato a Eduardo Gentile, il cui scatto ha immortalato l’interazione tra cane, pecore e pastore lungo un sentiero del Bosco Plaja, con una composizione cromatica e visiva definita “eccellente”. Al secondo posto si è classificata Martina Managò, che ha scelto un suggestivo scatto in bianco e nero, mentre al terzo posto è stata premiata Silvia Milano per il suo delicato ritratto di una pecorella.
Un premio speciale è stato assegnato a Rocco Spinetta, le cui fotografie hanno catturato momenti unici della vita agropastorale, con il borgo di Introdacqua a fare da sfondo.
“Ogni sguardo è unico e racconta una parte di noi. Questo contest, ormai un simbolo del nostro evento, celebra non solo la nostra tradizione, ma anche la capacità dell’arte fotografica di raccontarla al mondo,” ha dichiarato Ludovica Spinosa, responsabile comunicazione del Gruppo Pingue.
Le fotografie saranno presto disponibili sul profilo Facebook di Bosco Plaja, mentre il secondo weekend dell’evento si terrà il 28 e 29 settembre.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, consultare il sito: pingue.it/la-pascolata.
la foto di copertina é di Rocco Spinetta