RICCI DOPO LA SFIDA CON L’AMICO COLINI: “GARA STIMOLANTE, IN CAMPIONATO DOBBIAMO ESSERE COSÌ”

Volti soddisfatti in casa Sulmona Futsal dopo l’amichevole di prestigio disputata ad Aversa contro il Napoli. Nonostante la sconfitta per 3-1, i biancorossi di mister Ricci sono usciti a testa alta da una partita che li ha visti confrontarsi con uno dei migliori club del futsal italiano, guidato dallo “Special One” Fulvio Colini. Una sfida non facile, ma ricca di spunti positivi per la squadra sulmonese.

Al termine della gara, l’allenatore del Sulmona, Antonio Ricci, ha però posto l’accento sugli aspetti tecnici e caratteriali su cui lavorare: “Non dobbiamo paragonarci a questi livelli, queste gare ci servono per allenarci e capire quali sono i nostri punti di forza e i limiti su cui migliorare durante la settimana. Confrontarci con squadre di categorie superiori, con un’intensità di gioco e qualità tecniche diverse, ci aiuta a prepararci al meglio per il campionato”.

L’incontro con il Napoli non è stato un semplice test amichevole, ma una vera e propria prova di carattere. “Sia con il Genzano che contro il Napoli sono state due partite vere”, ha continuato Ricci, “e a noi serve proprio questo: allenarci per arrivare al 12 ottobre nelle migliori condizioni psicofisiche e tattiche. Giocare contro squadre di livello superiore è stimolante, e quando inizierà il campionato dobbiamo avere gli stessi stimoli. Stiamo lavorando anche sull’aspetto caratteriale, perché forse l’anno scorso abbiamo peccato in questo, come si è visto dai risultati altalenanti tra casa e trasferta”.

A conferma dell’ottima prestazione del Sulmona sono arrivati anche i complimenti di Fulvio Colini, allenatore del Napoli : “Il Sulmona ha giocato una bella gara, molto equilibrata. Sono una squadra forte, credo che saranno protagonisti nel loro campionato. Noi eravamo in emergenza, ma abbiamo difeso bene. Abbiamo perso qualche pallone di troppo, e lì sono nati i loro pericoli. È stato comunque un bel test”.

La partita ha avuto un sapore speciale anche per il rapporto di lunga data tra i due allenatori. Ricci, infatti, è stato il vice di Colini ai tempi del Montesilvano, esperienza che ha lasciato un segno indelebile nella sua formazione: “Ho imparato molto da Fulvio, con cui ho avuto la fortuna di condividere lo spogliatoio. Diceva sempre che con lui non ero un vice, ma un collaboratore. Ho cercato di assorbire tutto il meglio da lui. Per molti è noto come l’allenatore che cura la difesa, ma in realtà fa la differenza nella preparazione delle partite e in tanti altri aspetti che solo chi lo ha vissuto da vicino può comprendere”.

Quella tra Sulmona e Napoli è stata quindi più di una semplice amichevole: è stato un momento di crescita per la squadra di Ricci, un’opportunità per misurarsi contro una grande squadra e prepararsi al meglio in vista dell’inizio del campionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *