PETTORANO SUL GIZIO, IL FIUME COME NON L’AVETE MAI VISTO

Sabato 21 settembre è stata organizzata a Pettorano sul Gizio una giornata speciale dedicata ai fiumi e a uno dei loro abitanti più preziosi: il gambero! Questa specie, che ha rischiato l’estinzione a causa dei prelievi eccessivi per l’alimentazione umana e di una malattia, continua oggi a soffrire a causa dell’inquinamento, della perdita di habitat e degli effetti del cambiamento climatico.

Si chiama appunto Sotto il segno del gambero”, l’ iniziativa nata per celebrare la vitalità dei fiumi e la loro capacità di rigenerarsi. Una iniziativa ricca di appuntamenti artistici, oltre che di approfondimenti scientifici per ogni età: arte e giochi, laboratori erboristici con degustazioni, passeggiate narrate e musica dal vivo. Il tutto si svolgerà dalle ore 16:00 presso il Parco di Archeologia Industriale di Pettorano sul Gizio.

L’evento organizzato da Rewilding Apennines è supportato da Mossy Earth, FondationEnsemble, Open Rivers Programme, Fondation Segré e realizzato in collaborazione con Salviamo l’Orso, il Comune di Pettorano sul Gizio e la Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio.

L’iniziativa si svolgerà lungo il fiume Gizio, un luogo che vogliamo amare, vivere e proteggere, e che simboleggia tutti i nostri meravigliosi fiumi dell’Appennino.