MONDIALI PATTINAGGIO: TRIONFO DI SPORT E SPETTACOLO IN PIAZZA GARIBALDI
Circa cinquecento atleti provenienti da 58 nazioni si sono sfidati nella suggestiva cornice di piazza Garibaldi a Sulmona per il mondiale di pattinaggio corsa su strada dei World Skate Games Italia. Un evento che ha fuso storia e sport, trasformando la piazza, dominata dall’acquedotto medievale, in un palcoscenico d’eccezione per gare epiche a velocità mozzafiato. Questa location unica, già teatro dei campionati del mondo del 2004, ha offerto nuovamente agli spettatori uno spettacolo indimenticabile, anche sotto la pioggia che ha accompagnato molte delle competizioni.
GARE JUNIOR: EMOZIONI E DETERMINAZIONE
Nella gara dei 10.000 metri femminili junior, la colombiana Camila Giraldo Vasquez ha dominato, mantenendo saldamente la sua posizione e conquistando l’oro, nonostante i tentativi finali dell’ecuadoriana Valeria Bustamante. L’olandese Sofia Schilder ha dimostrato grande padronanza sulla superficie bagnata, ma non è riuscita a strappare il podio alla straordinaria Vasquez.
Tra i maschi junior, la gara ha visto una prestazione da manuale del ceco Metodej Jilek, che ha controllato la corsa dall’inizio alla fine, aggiudicandosi tutti i punti. La vera lotta si è svolta per il secondo e terzo posto, con l’americano Ryan Dawson che è riuscito a conquistare l’argento, seguito dal francese Arthur Lebeaupin, bronzo.
LE SENIOR: COMPETIZIONE FEROCE SOTTO LA PIOGGIA
Le gare della categoria senior hanno regalato emozioni intense, nonostante le difficili condizioni atmosferiche. Nella corsa femminile, Marine Lefeuvre della Francia ha conquistato l’oro con un finale esplosivo, dopo che la favorita olandese Lianne Van Loon è stata costretta al ritiro per una caduta.
Tra i maschi senior, la velocità media di oltre 40 km/h su un asfalto bagnato ha reso la competizione ancora più spettacolare. Dopo una gara durissima, il colombiano Juan Mantilla ha tagliato il traguardo per primo, seguito dal tedesco Felix Rijhnen e dal belga Jason Suttles.
GARE CONCLUSIVE: UN FINALE ELETTRIZZANTE
La giornata si è conclusa con la finale Junior 1 Lap + D, in cui la Colombia ha dominato con Londono Cardenas, seguita dall’americana Alicia McBride e dall’italiana Asia Negri, che ha regalato il bronzo all’Italia. Tra i maschi junior, l’americano Jacob Melton ha ottenuto il primo oro per il Team USA, con una prestazione straordinaria che ha visto una caduta negli ultimi metri coinvolgere il francese Noe Guyomarc’h e il colombiano Santiago Vasquez.
ORGOGLIO PER SULMONA E L’ABRUZZO
Soddisfazione anche dalle autorità locali. Il sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero, ha definito l’evento “un’ottima vetrina per la città”, mentre il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha celebrato l’importanza di aver mostrato al mondo il meglio dell’Abruzzo. La vice presidente del consiglio regionale, Marianna Scoccia, e la consigliera regionale Maria Assunta Rossi, hanno evidenziato il ritorno positivo per la città, sia dal punto di vista dell’immagine che dell’economia locale.
I World Skate Games Italia hanno lasciato un segno indelebile, offrendo uno spettacolo di sport ad alto livello in una location storica e suggestiva.
Domenico Verlingieri
L’importante che questi ragazzi ricorderanno Ovidio con la sua statua a Piazza venti Settembre, i confetti con le loro lavorazioni artistiche, l’acquedotto di re Manfredi e la splendida unica inimitabile Piazza Garibaldi.
Arrivederci ragazzi.
L’unica che non se n’è accorta è la RAI Abruzzo (forse non è più pubblica?)…sig. presidente Marsilio e consigliere regionali che ne dite di intervenire? O siete in tutt’altre faccende affaccendate?
Splendida Sulmona.
Immagini di una Piazza favolosa in un contesto storico artistico unico trasmesse in tutto il globo.