DALLO SPORT ALLA MUSICA: GRANDE ATTESA IN PIAZZA GARIBALDI PER ANTONELLO VENDITTI
Dopo il successo dei Mondiali di pattinaggio, Sulmona si prepara a vivere un nuovo evento imperdibile: il concerto di Antonello Venditti, in programma domani, venerdì 20 settembre, alle ore 21:00 in Piazza Garibaldi.
L’evento segna una tappa del tour “Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary”, un progetto straordinario creato per celebrare i 40 anni dall’uscita di “Cuore”, l’album che ha regalato alla musica italiana brani diventati vere e proprie icone, come la celeberrima “Notte prima degli esami”. Dopo l’anteprima all’Arena di Verona a maggio e tre serate sold out alle Terme di Caracalla a giugno, la tournée estiva di Venditti ha toccato alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia, e domani approderà nella splendida cornice di Sulmona per concludere la sua parte estiva.
Il concerto di Venditti è organizzato da Elite Agency Group, in collaborazione con il Comune di Sulmona e Ferrini Spettacoli, ed è destinato a richiamare un folto pubblico. Gli ultimi biglietti sono disponibili sul circuito TicketOne, e saranno in vendita anche domani dalle 19:00 presso il botteghino in Piazza Garibaldi.
Venditti, accompagnato dalla sua superband, proporrà i brani di “Cuore”, insieme a molti altri grandi successi che hanno segnato la sua straordinaria carriera. L’album, pubblicato nel 1984, è diventato una pietra miliare della musica italiana, grazie alla sua capacità di raccontare le molteplici sfaccettature della vita umana, dalle relazioni personali agli eventi storico-sociali.
“Notte prima degli esami”, in particolare, è diventato un vero inno generazionale, capace di attraversare le epoche e toccare il cuore di diverse generazioni. Proprio per il suo valore culturale e sociale, il progetto ha ottenuto il Patrocinio del Ministero della Cultura, e ha avuto una presentazione ufficiale alla presenza dell’ex Ministro Gennaro Sangiuliano e del Sottosegretario Gianmarco Mazzi.
In occasione del 40° anniversario, “Cuore” è stato ristampato in un’edizione speciale, contenente non solo le tracce rimasterizzate dell’album originale, ma anche un inedito: “Di’ una parola”, una ballata malinconica e struggente che segna il ritorno di Venditti a quasi dieci anni dal suo ultimo disco in studio. Il brano, costruito sulla melodia di “Say Something” del duo statunitense A Great Big World, si distingue per la profondità delle sue armonie vocali e la delicatezza del testo, che esplora la difficoltà della comunicazione in una relazione.
Con una carriera che attraversa decenni, Antonello Venditti continua a emozionare il pubblico con la sua musica senza tempo. La città di Sulmona è pronta ad accoglierlo per una serata che promette di essere indimenticabile.
“ha avuto una presentazione ufficiale alla presenza del Ministro Gennaro Sangiuliano” ex, fortunatamente, ministro.
Chissà se la RAI Abruzzo sa dell’evento… fateglielo sapere altrimenti (forse) lo dirà il giorno dopo….dedicandogli il solito mezzo secondo