ARACU: “SULMONA, TEMPIO PERFETTO PER IL PATTINAGGIO. FARÒ DI TUTTO PER PORTARE NUOVI EVENTI” (video)
Nella seconda ed ultima giornata delle gare di pattinaggio corsa su strada, ospitate nell’ambito dei World Skate Games Italia 2024, la città ha accolto una visita speciale: Sabatino Aracu, ex parlamentare e attuale presidente della Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR) e di World Skate. Aracu, profondamente legato a Sulmona, ha fatto visita al gazebo del Panathlon, organizzato in collaborazione con l’Avis e il FAI.
Ad accoglierlo sono stati Luigi La Civita, governatore del Panathlon Area 7 Abruzzo-Molise, e Domenico Leone, rappresentante dell’Avis. Aracu ha ammirato con interesse i cimeli storici della Libertas Olimpia, prima società sportiva di pattinaggio su rotelle di Sulmona, e del circolo pattinatori Confetti Pelino, rivivendo i ricordi di una città che ha caratterizzato anche la sua carriera sportiva.
Anche il sindaco Gianfranco Di Piero non ha voluto mancare all’occasione, esprimendo parole di stima e congratulandosi con Aracu per aver portato nuovamente un evento di livello mondiale a Sulmona. Durante la sua visita, Aracu ha ricordato con emozione gli indimenticabili Campionati Mondiali di pattinaggio corsa che la città ospitò nel 2004, esattamente venti anni fa. “Per me tornare a Sulmona è un’emozione ogni volta”, ha dichiarato, “perché c’è parte del mio cuore e della mia vita che sono rimasti qui, e sono riuscito anche a creare lavoro con un’azienda che è nata a Sulmona e oggi lavora in tutta Italia. Mi piace far rivivere questa città ai vertici mondiali e mi ha fatto piacere sentir dire da tecnici ed ex atleti, provenienti da Australia, Stati Uniti e altri paesi, che non esiste un tempio più bello di Sulmona per pattinare”.
Aracu ha sottolineato l’unicità di Sulmona, capace di coniugare arte, cultura e sport, definendo la città “un luogo perfetto per eventi sportivi di rilevanza internazionale”. Il legame tra il presidente della FISR e Sulmona risale agli anni Ottanta e Novanta, quando da atleta vinse una delle sue prime gare proprio sull’anello di piazza Garibaldi per poi farsi promotore di una visione moderna per il pattinaggio.
Il Mondiale dei Mondiali, così ribattezzato per la sua grandiosità, ha richiamato oltre 4.000 atleti da tutto il mondo, consolidando l’Abruzzo come capitale degli sport rotellistici. Ma ci sarà un altro mondiale per Sulmona in futuro? “Posso solo promettere che c’è la metterò tutta a cercare sempre qualcosa di più strutturale per Sulmona, perché vedo che tutti sono felici di tornarci”, ha risposto Aracu, lasciando aperta la porta a nuove prospettive per la città.
Sulmona si conferma dunque non solo teatro di competizioni sportive di altissimo livello, ma anche un luogo capace di far vivere ai suoi visitatori un’esperienza unica, tra storia, cultura e passione sportiva.
Domenico Verlingieri
Saranno sincere le affermazioni di Aracu? Il fatto che un aquilano affermi di avere così a cuore gli interessi della città di Sulmona mi lascia molto perplesso.
Egregio Sciarra, ma con chi ce l’ha?
“Fare qualcosa per Sulmona è dare le perle ai porci” .
Complimenti, che stile!
Ma non ci saranno gli estremi per una querela?
… COCOCCE ingrate… nemmeno un grazie…
Fare qualcosa per Sulmona è dare le perle ai porci!!!
“Signor” Fabio, che commento triste.
Cos’è invidia?
Oltre che triste il commento del “Signor” Fabio mi sembra anche un tantino squallido.
Sulmona è uno splendido scenario che infastidisce invidiosi e rosiconi;
fatevene una ragione.