SULMONA: LA VILLA COMUNALE SPROFONDA NEL DEGRADO MENTRE SI ATTENDE LA RIPRESA DEI LAVORI
La villa comunale di Sulmona, uno dei principali polmoni verdi del centro storico, continua a versare in condizioni di degrado, sollevando preoccupazioni tra i cittadini e le istituzioni. Nonostante la ripresa dei lavori sia prevista per novembre, l’incuria e l’inciviltà sembrano peggiorare la situazione. Di recente, una siringa è stata rinvenuta tra la vegetazione a pochi metri dalla Basilica Cattedrale di San Panfilo, in un’area frequentata anche da famiglie e bambini.
La scoperta, fatta dai volontari, ha acceso l’attenzione sulla necessità di una maggiore vigilanza e di interventi urgenti per preservare la sicurezza e il decoro della villa. Il Comune, informato dell’accaduto, ha confermato che la seconda fase dei lavori sarà avviata per evitare la perdita del finanziamento già stanziato, pari a 370mila euro, grazie al contributo della Fondazione Carispaq. Tuttavia, restano ancora in sospeso alcune decisioni importanti, come quella relativa alla capitozzatura degli alberi.
L’interruzione dei lavori, avvenuta lo scorso marzo a seguito delle proteste degli ambientalisti, ha lasciato in sospeso una parte rilevante dell’opera, in particolare il tratto che va dal circolo fino alla cattedrale. Ora, il Comune sta pianificando di convocare la commissione sul verde pubblico per decidere come procedere con gli interventi sugli alberi, argomento che ha già suscitato polemiche in passato, soprattutto in occasione del taglio dei tigli in piazza.
Mentre si discute il futuro della villa comunale, gli atti di vandalismo continuano a danneggiare l’area già riqualificata. Una volta terminati i lavori, sarà necessario affrontare anche il problema della custodia del parco per prevenire ulteriori episodi di degrado. Sulmona rischia di perdere uno dei suoi spazi più rappresentativi, che dovrebbe essere il biglietto da visita della città, ma che attualmente si trova a respirare sempre più a fatica.
Sono un arboricoltore professionista con 40 anni di esperienza e diverse lauree in gestione degli alberi. Nel mio precedente lavoro, ero responsabile della gestione di un milione di alberi urbani. Non riesco a capire perché alberi perfettamente sani nella Villa Comunale debbano essere capitozzati. Qual è il movente dietro questo vandalismo? Chi ha consigliato al comune che gli alberi hanno bisogno di essere potati? Questi sono alberi da ombra, non alberi da frutto. Non hanno bisogno di essere tagliati. Ogni taglio è una ferita che accorcia la vita degli alberi.
Riprenderanno i lavori a novembre? Quando piove un giorno si e l’altro pure? Hanno trovato una siringa.. una sola? E le siepi ormai inesistenti? E le fontane piene di alghe e muschio? ♀️
Amo Sulmona, potrebbe essere una splendida cittadina,ma se ti ritrovi degli amministratori incapaci o inetti il paese si presenta sempre più degradato,dovremmo bloccare i loro stipendi per manifesta incapacità e chiedere loro di rifondere i danni causati per mala amministrazione
tutti sti capoccioni, mah!