ALLA SCOPERTA DELLA PASTORIZIA: TORNA L’APPUNTAMENTO CON “LA PASCOLATA: PECORE, PASTORI & DINTORNI”

Una full immersione nel mondo della pastorizia, alla scoperta degli angoli più remoti di uno dei mestieri più antichi del mondo. “La Pascolata: Pecore, pastori & dintorni” ritorna quest’anno con due weekend dedicati alle tradizioni, ai sapori e ai silenzi della vita agropastorale. L’evento si terrà presso il Bosco Plaja di Introdacqua nei weekend del 21 e 22 settembre e del 28 e 29 settembre.

Sotto il motto “Settembre, andiamo. È tempo di migrare”, la manifestazione si propone di far rivivere l’esperienza della transumanza, un’antica tradizione legata alla pastorizia, offrendo ai partecipanti la possibilità di esplorare boschi incontaminati e vecchi sentieri recuperati negli ultimi anni.

L’evento ha come obiettivo quello di promuovere e valorizzare la cultura agropastorale, pilastro fondamentale dell’economia abruzzese, come sottolineato dagli organizzatori: “Il nostro debito di gratitudine verso il mondo agropastorale che ha forgiato i nostri valori”. Un percorso tra tradizione e innovazione, che guarda al futuro di questo importante comparto, ricordando il proverbio che ne riassume la saggezza antica: “Burro di vacca, cacio di pecora, ricotta di capra”.

Per maggiori informazioni sul programma dell’evento, è possibile consultare il seguente link: Programma completo La Pascolata.

Un’occasione imperdibile per immergersi nella natura e scoprire le radici culturali e gastronomiche dell’Abruzzo. (d.ver.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *