STORIE A FUMETTI

di Massimo Di Paolo – Siamo già all’undicesima edizione con successi di pubblico crescenti. A Pescara Comix&Games 2024: fumetti e non solo. Si inizierà il 13 settembre e per tre giorni il Pala Dean Martin ospiterà quanto di meglio la cultura del fumetto sta producendo a seguito di un successo editoriale, di consumo e di appassionati che sorprende non poco.

Aspetti ludici, ma anche molto di più. Innanzitutto una kermesse che vuole esplorare la grafica del fumetto nella sua specifica interazione tra immagine e scrittura insieme alla comprensione del ritmo e della gestione dell’attenzione del lettore. Inoltre molti approfondimenti tecnici sulle narrazioni, sulle immagini e leparole che definiscono il linguaggio del fumetto. Insomma, nel tutto, anche molta roba seria che per chi è lontano da questo mondo sembrerebbe improponibile ed inaspettata. Stand di maestri e spazi per novizi che presenteranno grafiche, strisce e tematiche emergenti.

Una sorta di rappresentazione della semiotica del fumetto. Ma naturalmente l’appuntamento è anche molto altro. Pescara Comix offre una serie di esperienze di avvicinamento, di conoscenza e di festa dedicata ai fumetti nelle loro variegate strutturazioni con molte iniziative, incontri e presentazioni. Numerosi i workshop con talenti del disegno e della narrazione, tra ospiti, musica e giochi. Una grande opportunità per incontrare produzioni originali con autori straordinari.

Sarà un tutto pieno a sentire le previsioni, con stand articolati per spazi di lavoro, per mostre, spettacoli e intrattenimento con ospiti di rango. Dai Manga ai Supereroi, dal Fantasy all’Umoristico passando per l’Horror. Generi diversi, stili, grandi personaggi. Non solo per bambini e per ragazzi, per lettori e consumatori ma anche per studiosi, appassionati di disegno, di grafica di racconti.Una grande festa ormai in età matura quella che Pescara dedica al fumetto e ai giochi tra il serio e il divertente, tra celebrazione, raduno e manifestazione culturale. Moltissimi gli ospiti, tra i tanti:

Denis Amadio, Alessandro Calore, Florinda Zanetti, Samuel Spano, Fabrizio De Fabritiis.

Non solo disegnatori: doppiatori, registi, critici e produttori e alla sera musica con spettacoli. Da visitare e conoscere.

Per ragazzi appassionati e non solo, “Libri & Visioni” suggerisce un bellissimo eserciziario per disegnare a fumetti edito dalla Hoepli. Una raccolta di disegnatori talentuosi con suggerimenti, tecniche, uso di materiali e istruzioni per creare 50 personaggi: eroi, cattivi, orchi, streghe e una sezione speciale dedicata al mondo dei Manga.

Per approfondimenti importanti sul Fumetto suggeriamo il blog di Daniele Barbieri rintracciabile su www.guardareleggere.net  – tag “fumetto”.

Pescara Comix & Games 13-14-15 Settembre 2024 – Pala Martin. Programma, Orari e ingresso www.pescaracomix.itA