ATLETICA: SULMONA PRONTA AD ACCOGLIERE I CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI IL 28 E 29 SETTEMBRE

Sulmona si appresta a diventare, per il mese di settembre, il fulcro dello sport nazionale. Non solo sarà sede dei campionati del mondo di pattinaggio e della gara di corsa su strada, ma ospiterà anche i prestigiosi campionati italiani allievi di atletica, che si terranno il 28 e il 29 settembre nel complesso sportivo Nicola Serafini. Un evento di grande rilievo, come sottolineato dal presidente organizzativo Gino Carrozza: “Sulmona si glorificherà anche di questa importante manifestazione, prevista dal calendario federale”.

L’evento, organizzato dall’Asd Amatori Atletica Serafini, giunge quest’anno alla sua 28ª edizione e si distingue per la partecipazione massiccia di atleti provenienti da tutta Italia. Sulmona, infatti, accoglierà 12 squadre maschili e 12 femminili, per un totale di oltre 700 atleti che, accompagnati da tecnici e staff, animeranno la città per tre giorni, dal 27 al 29 settembre.

La Federazione italiana di atletica leggera (Fidal) ha selezionato i migliori giovani talenti, già monitorati dal team tecnico nazionale, conferendo al campionato un profilo altamente competitivo. Le squadre partecipanti rappresentano l’élite dell’atletica giovanile italiana, pronte a sfidarsi nelle varie discipline.

SQUADRE PARTECIPANTI

Tra gli allievi spiccano squadre di grande tradizione, come:

  1. Atletica Livorno
  2. Virtus Bologna
  3. Toscana Atletica Jolly
  4. Atletica Bergamo 1959
  5. Atletica Lecco
  6. Atletica Virtus Lucca
  7. Atletica Firenze Marathon
  8. Team Atletico Novara
  9. Vittoria Atletica Treviso
  10. Atletica Cento Torri Pavia
  11. Atletica Piemonte
  12. Trevisatletica

Per la categoria allieve, vedremo in azione:

  1. Cus Poro Patria Milano
  2. Atletica Stronese Vicenza
  3. Acsi Italia Atletica Roma
  4. Elite Giovani Atleti Bari
  5. Atletica Vigevano
  6. Atletica Roma Acquacetosa
  7. Atletica Brunniera Pinerolo
  8. Toscana Atletica Empoli
  9. Atletica Alessandria
  10. Fiamme Oro Padova
  11. Atletica Gran Sasso
  12. Atletica Montanari Reggio Emilia

IMPATTO ECONOMICO E CULTURALE PER SULMONA

L’importanza di questo evento va oltre lo sport. La presenza di centinaia di atleti e dei loro accompagnatori rappresenta una significativa opportunità per il turismo locale. Gli hotel, i ristoranti e i commercianti della zona sono pronti ad accogliere l’ondata di visitatori, contribuendo a valorizzare ulteriormente Sulmona come centro di eventi sportivi nazionali.

Questo appuntamento annuale non solo conferma la centralità della città nella scena sportiva italiana, ma anche la capacità organizzativa dell’Asd Amatori Atletica Serafini, che da quasi tre decenni porta avanti con successo l’organizzazione di eventi di alto livello.

In attesa del 28 settembre, Sulmona si prepara dunque a vivere un altro fine settimana di grande sport, con i riflettori puntati sui giovani talenti dell’atletica italiana.