BORGO SAN PANFILO: MUSICI E SBANDIERATORI ALLA TENZONE AUREA DI ASCOLI PICENO
Questa mattina i ragazzi del Gruppo Musici e Sbandieratori del Borgo San Panfilo di Sulmona hanno preso il via verso Ascoli Piceno, dove parteciperanno alla Tenzone Aurea 2024, il massimo campionato nazionale F.I.Sb. per gruppi storici. La città marchigiana, in occasione dei festeggiamenti per il settantennale della Quintana di Ascoli Piceno, diventerà per tre giorni la capitale italiana delle bandiere, dei tamburi e delle chiarine, accogliendo i 21 gruppi di musici e sbandieratori più forti d’Italia.
Il Borgo San Panfilo, l’unica rappresentanza abruzzese e una delle poche del Centro-Sud tra le partecipanti, avrà l’onore di gareggiare in Piazza del Popolo e Piazza Arringo. La Tenzone Aurea prenderà ufficialmente il via questa sera con una cerimonia di apertura e la presentazione dei gruppi, che si svolgerà con un corteo attraverso il centro storico di Ascoli Piceno fino a Piazza Arringo.
Le gare eliminatorie inizieranno domani mattina alle 08:00, con le specialità di Singolo e Grande Squadra e Musici. I primi classificati delle gare mattutine avranno l’opportunità di contendersi il podio nelle finali di domani sera. Domenica mattina, sempre dalle 08:00, si svolgeranno le gare eliminatorie delle specialità Coppia e Piccola Squadra, con le finali previste per la sera. Al termine delle competizioni, verrà annunciata la classifica finale “Combinata”, che decreterà il Campione d’Italia e le compagini retrocesse nella Tenzone Argentea 2025.
Il Gruppo Musici e Sbandieratori del Borgo San Panfilo sarà impegnato in diverse prove: sabato alle 09:00 con il Singolo di Michael Forte, alle 10:30 con il Singolo di Matteo Scelli e alle 11:20 con la Grande Squadra e Musici. Domenica, le prove includeranno la Piccola Squadra alle 08:32, la Coppia Filippo Ficorilli e Michael Gasbarro alle 09:20, e la Coppia Michael Forte e Matteo Scelli alle 10:30.
Il Capitano del Borgo San Panfilo e Responsabile del Gruppo, Filippo Ficorilli, esprime l’emozione e il significato speciale di questa partecipazione: “Questa Tenzone Aurea ha un valore emotivo particolare per noi. Torniamo a competere ad Ascoli Piceno dopo 14 anni e abbiamo legato fortemente con i sestieri di casa. Nonostante le difficoltà di quest’anno, il gruppo è pronto a dare il massimo e siamo orgogliosi di rappresentare Sulmona e la Giostra Cavalleresca su un palcoscenico nazionale.”
Le gare del Gruppo Musici e Sbandieratori del Borgo San Panfilo saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook della F.I.Sb. Federazione Italiana Sbandieratori sia sabato 7 settembre che domenica 8 settembre a partire dalle 08:00.
Partecipanti alla Tenzone Aurea 2024:
Sbandieratori:
- Di Cosmo Marco
- Ferrara Francesco
- Ficorilli Filippo
- Forte Michael
- Gasbarro Michael
- Maggi Francesco
- Pagliaro Ettore
- Scelli Matteo
- Tronca Samuele
- Trotta Alessandra
- Marsicola Lorenzo
- Monterisi Giuseppe
- Scelli Marco
- Tronca Daniele
- Virtuoso Alessandro
Musici:
- Iacobucci Alice
- Petracca Alissa
- Salutari Andrea
- Salutari Bianca
- Ferrara Federica
- Foglietta Gaia
- Giammarco Chiara
- Giammarco Francesco
- Iacobucci Arianna
- Leombruni Doriana
- Leombruni Mariachiara
- Susi Francesca
- Villani Denise
- Villani Lisa
Gonfaloniere:
- Bebri Sara
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 3295340999, visitare le pagine social Facebook e Instagram del Borgo San Panfilo, oppure inviare una mail a [email protected].