AL VIA IL PROGETTO “FARMACIA DI COMUNITÀ”: ESAMI E VACCINAZIONI GRATIS
A partire da oggi e fino al 31 dicembre, i cittadini della provincia di L’Aquila avranno l’opportunità di effettuare gratuitamente diversi esami medici e la vaccinazione anti-Covid direttamente in farmacia. Grazie al nuovo progetto “Farmacia di Comunità”, promosso dalla Regione Abruzzo a titolo sperimentale, sarà possibile eseguire l’holter pressorio e cardiaco, l’elettrocardiogramma (Ecg), e ricevere la vaccinazione anti-Covid, previa valutazione del medico prescrittore.
Inoltre, nelle farmacie aderenti, sarà disponibile anche il monitoraggio gratuito delle terapie per la broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco). Questo progetto mira a facilitare l’accesso dei cittadini a queste prestazioni sanitarie, riducendo le liste d’attesa e rafforzando il ruolo delle farmacie come punto di riferimento per i servizi sanitari sul territorio.
Nella Asl della provincia di L’Aquila, 87 farmacie su 141 hanno aderito al progetto, distribuite tra 40 farmacie urbane e 47 rurali. Gli utenti potranno accedere a questi servizi presentando semplicemente l’impegnativa, prescritta dal proprio medico di famiglia o pediatra su ricetta rossa o bianca, senza necessità di prenotazione tramite il Centro Unico di Prenotazione (Cup).
La nuova modalità di accesso ai servizi sanitari è stata realizzata sotto la direzione di Ferdinando Romano, manager della Asl della provincia di L’Aquila, con l’obiettivo di rendere più agevole l’utilizzo di prestazioni sanitarie, soprattutto nelle aree interne e nei centri più piccoli e periferici, dove l’accesso a tali servizi è spesso limitato.
Questo progetto rappresenta un importante passo avanti nell’ambito degli accordi nazionali tra governo, regioni, Federfarma e Conferservizi Assofarm, che mirano a migliorare l’assistenza sanitaria sul territorio. I fondi stanziati per questa iniziativa sperimentale ammontano a circa 1,2 milioni di euro per l’intera Regione Abruzzo, con l’obiettivo di rendere le farmacie una componente sempre più integrata e qualificata della rete sanitaria territoriale.