LND ABRUZZO: PLEBISCITO PER MEMMO RIELETTO PRESIDENTE

Ezio Memmo continuerà a guidare la Lnd Abruzzo nel prossimo quadriennio. L’elezione è avvenuta ieri nel corso dell’assemblea ordinaria elettiva del comitato regionale Abruzzo con un vero e proprio plebiscito. Al Pala Dean Martin di Montesilvano presenti 216 società, pari a oltre l’80 per cento degli aventi diritti al voto.

“La rielezione è un segnale forte e importante che voi, società e dirigenti, avete dato a me e a questo consiglio direttivo. È un onore per me continuare a servire questa regione e il suo calcio. Il nostro impegno è stato il risultato di un intenso lavoro di squadra che continueremo a portare avanti per consolidare i successi del passato e guardare al futuro con coraggio e innovazione,”, ha dichiarato Memmo al termine dei risultati assembleari.

Oltre alla rielezione di Memmo, l’assemblea ha visto l’elezione di sette componenti del nuovo consiglio direttivo del comitato regionale: Fabrizio Acciavatti, Mauro Bassi, Levantino Cianfarano, Antonio Marini, Walter Pili, Giovanni Sorgi e Massimo Valà. Sono stati anche eletti i membri effettivi e supplenti del collegio dei revisori dei conti, con Giovanni Mattucci come presidente, e Alessandro Cianfrone, Graziella Cianfrone, Lucio Mercogliano e Patrizia Stecconi come membri supplenti. I delegati assembleari effettivi sono Mirko Di Pietrantonio, Mario Moscarella e Leonardo D’Alonzo, mentre Marcello Cordoma, Simona Vigilante e Alessandro Italiani sono i supplenti. Confermati anche Laura Tinari come responsabile del calcio femminile e Salvatore Vittorio per il calcio a cinque. Le designazioni del presidente Lnd, Giancarlo Abete, e del vicepresidente vicario Christian Mossino sono state ratificate, così come quella del vicepresidente di Area Lnd, Saverio Mirarchi, e del delegato del settore giovanile e scolastico Area Sud.

L’assemblea ha visto la partecipazione di figure di spicco come il presidente della Figc, Gabriele Gravina, il vicepresidente Daniele Ortolano, e il presidente della Lnd, Giancarlo Abete. Gravina ha sottolineato l’importanza di tali assemblee come espressione della democrazia sportiva, riflettendo sui quattro anni difficili segnati dal Covid-19 e dalle sfide della riforma del lavoro sportivo. “La forza granitica del calcio dilettantistico ha retto bene all’urto. Continueremo a difendere l’autonomia del calcio di base e a valorizzare i sacrifici che tutti voi state facendo”, ha dichiarato Gravina.

Giancarlo Abete ha celebrato la rielezione di Memmo come un momento di alta democrazia e di festa, evidenziando il raggiungimento di oltre 1.100.000 tesseramenti al 30 giugno 2024, il secondo risultato migliore in diciotto anni di Lega nazionale dilettanti. “Siamo tutti legati da un sentire comune per il calcio di base e continueremo a difendere questi valori”, ha affermato Abete.

Ezio Memmo ha illustrato i risultati del quadriennio appena concluso e i prossimi obiettivi. “Il presente è la radice del futuro” è lo slogan scelto, che riflette l’intento di consolidare i successi e guardare al futuro con coraggio e innovazione. Nel corso del mandato passato, sono stati organizzati 60 eventi e 30 progetti formativi, con oltre 31.000 tesserati, 418 società e quasi 2.500 squadre che hanno giocato più di 15.000 partite in un anno.

Memmo ha anche sottolineato l’importanza dell’impiantistica sportiva e dell’attività giovanile. “Gli impianti sportivi sono luoghi fondamentali per la crescita e la comunità. Abbiamo visto un miglioramento significativo con l’inaugurazione di nuovi campi in erba sintetica, ma c’è ancora molto da fare, specialmente per il calcio a cinque”, ha dichiarato.

Il presidente ha poi evidenziato il valore dello sviluppo di tutte le discipline calcistiche, dal calcio femminile al calcio a cinque, fino al beach soccer e agli eSport, ribadendo l’impegno per un calcio inclusivo e accessibile a tutti. Inoltre, con l’introduzione del di responsabilità sociale, Memmo punta a trasformare i campi da calcio in aule di educazione civica per i giovani, promuovendo valori di rispetto, tolleranza e inclusione.

Infine, Memmo ha riaffermato la difesa dell’autonomia del calcio dilettantistico, contrastando qualsiasi tentativo di strumentalizzazione politica. “Noi, l’Abruzzo, sosteniamo con forza i nostri leader federali e continueremo a lavorare per garantire un futuro solido e indipendente per il calcio dilettantistico”.

La serata si è conclusa con la presentazione dei calendari dei campionati di Eccellenza maschile e femminile, serie C1 di calcio a cinque, Promozione, Prima e Seconda Categoria, segnando l’inizio di un nuovo ciclo all’insegna della crescita e della passione per il calcio regionale.