RAIANO, SUCCESSO PER IL 3° FESTIVAL DELLA FILOSOFIA: “IL CAOS E LA STELLA DANZANTE” INCANTA IL PUBBLICO”

Si è conclusa con grande successo la terza edizione del Festival della Filosofia di Raiano, intitolata “Il caos e la stella danzante. Il difficile cammino della bellezza nel pensiero umano”, svoltasi nei giorni 29, 30 e 31 agosto. L’evento, organizzato dall’Associazione Circolo Culturale Crociano, ha visto una partecipazione entusiasta e numerosa, confermando la crescita e l’importanza di questa manifestazione nel panorama culturale regionale e nazionale.

“Questa terza edizione del Festival della Filosofia di Raiano – ha dichiarato Giuliano Commito, presidente dell’Associazione – rappresenta il coronamento di un lungo e complesso percorso lavorativo. Quest’anno, più che mai, il festival ha segnato una svolta sia nei contenuti che nella partecipazione. Possiamo affermare con orgoglio che il Festival della Filosofia è entrato a pieno titolo tra le più prestigiose iniziative culturali di Raiano e della nostra regione, riscuotendo anche un notevole interesse a livello nazionale”.

Commito ha poi snocciolato i numeri che testimoniano il successo dell’evento: oltre 400 persone hanno partecipato alle cinque iniziative organizzate nei tre giorni del festival, compreso il suggestivo concerto del Coro X Sinfonia di Pescasseroli, che si è tenuto giovedì sera nella chiesa di Santa Maria Maggiore. I partecipanti sono giunti non solo da tutta la regione, ma anche da altre città italiane come Napoli, Roma, Torino e Parma. Particolarmente significativa è stata la crescita delle visualizzazioni per la trasmissione in streaming degli eventi sulla pagina Facebook dell’Associazione, con un numero di spettatori triplicato rispetto alle precedenti edizioni. Inoltre, l’evento ha avuto un’ampia copertura mediatica, con una forte presenza sui social e sui principali canali di informazione, sia televisivi che della carta stampata, online e offline.

Un altro dato di rilievo è stata la partecipazione dei cittadini di Raiano, che quest’anno ha registrato un notevole aumento. “Forse la scommessa più difficile…” ha commentato con soddisfazione il presidente, sottolineando come questa risposta positiva da parte della comunità locale rappresenti un importante traguardo per il Festival.

Tra i relatori che hanno arricchito il programma del festival spiccano nomi di assoluto prestigio nazionale e accademico: il costituzionalista Michele Ainis, il filosofo Diego Fusaro, i professori Stefano Pasotti, Chiara Berti, Aristide Saggino, Oliva Menozzi, Aurelio Manzi, Oreste Tolone e Massimo Pasqualone. Il livello degli interventi ha contribuito a rendere il festival un momento di alta riflessione e dibattito su temi di grande attualità e profondità filosofica.

Commito ha voluto anche rendere omaggio ai membri dell’Associazione Circolo Culturale Crociano, definendoli un gruppo affiatato composto da giovani e meno giovani, professionisti affermati che hanno scelto di mettersi in gioco. Oltre al festival, l’Associazione organizza anche il concorso “Croce l’uomo”, dedicato agli studenti delle scuole medie superiori abruzzesi, che si tiene ogni anno a marzo, con il continuo sostegno dell’Amministrazione Comunale. “Questo dimostra – ha affermato il presidente – che anche in un piccolo paese come Raiano si può scommettere sulla cultura per promuovere la crescita e lo sviluppo, soprattutto delle nuove generazioni, che hanno partecipato con entusiasmo durante tutti e tre i giorni del festival”.

Con il successo di questa edizione, l’organizzazione è già proiettata verso il futuro. “Abbiamo già in mente il titolo per la quarta edizione del 2025 – conclude Commito – ma lo annunceremo più avanti, dopo una discussione approfondita all’interno dell’Associazione”.