NUOVA VESTE PER PIAZZA GARIBALDI: AL VIA I LAVORI IN VISTA DEI MONDIALI DI PATTINAGGIO

Sono ufficialmente iniziati oggi i lavori di rifacimento dell’asfalto nella centralissima Piazza Garibaldi di Sulmona, in preparazione dei prossimi “World Skate Games”, i Mondiali di Pattinaggio, che si terranno dal 16 al 18 settembre. Le ruspe sono entrate in azione con una settimana di ritardo rispetto alla tabella di marcia iniziale, che prevedeva l’apertura del cantiere già a fine agosto.

L’intervento, che interessa l’anello della piazza, è fondamentale non solo per garantire una pista perfetta per gli atleti di livello mondiale che parteciperanno all’evento, ma anche per preparare la piazza ad altri importanti appuntamenti. Il 20 settembre, infatti, Piazza Garibaldi sarà il palcoscenico di un concerto di Antonello Venditti, mentre il giorno successivo ospiterà la manifestazione sportiva Ovidio Running.

Ma i lavori non sono solo in funzione dei prossimi eventi. Essi rappresentano anche un passo significativo nel piano di liberazione della piazza dalle automobili, già annunciato dall’amministrazione comunale lo scorso aprile, durante la riapertura del parcheggio di Santa Chiara. Questo piano, che ha subito diversi rinvii per la necessità di ridisegnare le strisce di sosta, prevede ora una revisione dell’organizzazione dei parcheggi e delle tariffe in Piazza Garibaldi.

L’ipotesi attualmente al vaglio prevede la possibilità di sostare gratuitamente per quindici minuti sull’anello esterno della piazza, una misura pensata per favorire rapidi acquisti e consumazioni. Scaduto il quarto d’ora di sosta gratuita, la tariffa sarà di 1,70 euro l’ora, senza sconti sulle ore successive. Tale misura, se approvata, rappresenterebbe un compromesso tra la necessità di regolamentare il traffico e quella di mantenere l’accessibilità al cuore della città.

Nel frattempo, il mercato storico di Piazza Garibaldi sarà nuovamente trasferito nella zona del tribunale per tutta la durata dei lavori, che si protrarranno fino al 7 settembre. Concluso l’intervento, la piazza sarà pronta a tornare protagonista degli eventi di settembre, offrendo un nuovo volto sia ai cittadini che ai numerosi visitatori attesi per le manifestazioni.

2 thoughts on “NUOVA VESTE PER PIAZZA GARIBALDI: AL VIA I LAVORI IN VISTA DEI MONDIALI DI PATTINAGGIO

  • Non se ne è mai parlato, quindi immagino che nessuno si sia posto il problema di realizzare una pavimentazione che si adatti al contesto storico della piazza. Le alternative ci sarebbero state. Limitarsi ad inondare l’anello con una gettata di inchiostro nero è un vero e proprio sfregio ed un insulto al buon senso, ma in fondo ci saremmo potuti aspettare qualcosa di meglio da questa amministrazione?

    3
    3
    • Riparate le buche …..
      Non c’è una strada buona per Sulmona
      È scandaloso…..

I commenti sono chiusi