RICHIAMO FASCISTA SULLA MAGLIA DEI TIFOSI DEL PRATOLA CALCIO: SCOPPIA LA POLEMICA
È bufera sulla nuova maglia dei tifosi del Pratola Calcio, accusata di richiamare un famigerato simbolo della propaganda fascista. La denuncia arriva direttamente dal Partito democratico di Pratola Peligna, che ha sollevato il caso attraverso i social media.
La maglia, recentemente presentata online, riproduce graficamente un noto manifesto utilizzato durante il ventennio fascista, accompagnato dal motto “Pratolani ad una certa maniera”. Uno slogan che, secondo i membri del Pd, va ben oltre il semplice supporto sportivo, insinuando una deriva ideologica preoccupante. “Uno slogan che non c’entra niente con il calcio e soprattutto con il Pratola Calcio”, ha dichiarato il Pd locale, sottolineando come l’uso di tale immagine rappresenti “una gretta e infima politicizzazione della squadra di calcio che è di tutto il paese”.
Le accuse non si fermano qui. Il Pd ha sottolineato come questo atto rappresenti una grave offesa per gli eredi e le famiglie dei pratolani che hanno sofferto a causa della dittatura fascista. “Qualcuno dirà sono ragazzi, sono stati ingenui, forse sono stati presi in giro o imbrogliati. Non lo sappiamo, ma la Dirigenza è responsabile di questo grave atto di insensibilità”, ha concluso il comunicato del partito, accusando gli autori dell’iniziativa di aver “macchiato e marchiato lo sport pratolano”.
La reazione della dirigenza dell’Asd Pratola Calcio non si è fatta attendere. In un comunicato ufficiale, i dirigenti hanno dichiarato di aver deciso di cambiare la grafica della maglia per evitare ulteriori polemiche e strumentalizzazioni. “Siamo un gruppo di dirigenti apolitici e non vogliamo alcun tipo di etichetta”, hanno affermato, ribadendo che il loro unico intento è promuovere lo sport locale. “Vi aspettiamo alla nostra festa a sostegno della nostra squadra”, conclude il comunicato, con un invito a concentrarsi sull’importanza del calcio come elemento di aggregazione e orgoglio per tutta la comunità.
Ritornano sotto altre forme e in modo subdolo. Dobbiamo essere vigili, le democrazie vanno protette per impedire che vengano soppresse. Potevano scegliere di fare un manifesto calcistico in mille modi diversi, creativo e originale invece si è scelto un copia incolla di un vecchio manifesto di propaganda fascista creato per sostenere una politica economica autarchica, in seguito alle sanzioni internazionali (il blocco de l’import e l’export) per l’invasione militare dell’Abissinia.
Una dirigenza schierata politicamente.