STAGIONE DA RECORD PER L’EDIZIONE 2024 DI “LEGGO PER LEGITTIMA DIFESA

Oltre 600 partecipanti in 20 appuntamenti che si sono svolti in 10 Comuni della provincia dell’Aquila dal 15 giugno al 23 agosto (Prezza, Castelvecchio Subequo, Raiano, Pacentro, Pratola Peligna, Rocca Pia, Pettorano sul Gizio, Scanno, Campo di Giove, Sulmona).

L’edizione 2024 di “Leggo per legittima difesa”, organizzata dall’associazione culturale Terza Pagina nell’ambito del progetto “Una montagna di libri: incontri con gli autori e reading poetici”, chiude una stagione da record.

L’ultimo appuntamento si è svolto venerdì 23 agosto a Pratola Peligna: un reading musicale dedicato a Eleonora Duse a 100 anni dalla morte e in ricordo di Enrichetta Santilli, già presidente del centro studi e ricerche Antonio De Nino, tra i primi sostenitori della Rassegna letteraria “Leggo per legittima difesa”.

Leggo per legittima difesa

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Pratola Peligna e inserita nel cartellone estivo.

“Primadonna: novelle per Eleonora Duse” (Bibliotheka) della professoressa Maria Pia Pagani, dell’Università Federico II di Napoli e membro del comitato nazionale celebrazioni per i 100 anni dalla morte della Duse, è stato il libro presentato da cui è stato tratto il reading musicale con gli attori Francesca Galasso e Pietro Becattini e i musicisti Arianna e Gabriele Di Pasquale, mentre lo psicologo clinico e psicoterapeuta Massimo Di Paolo ha tracciato un profilo psicologico della divina Duse.

All’appuntamento hanno preso parte anche i familiari di Enrichetta Santilli, gli avvocati Edoardo e Dora Di Loreto.

“Siamo molto soddisfatti di questa edizione di Leggo per legittima difesa” spiega la direttrice artistica Chiara Buccini “la kermesse letteraria è in continua evoluzione grazie alla collaborazione con case editrici nazionali. Quest’anno abbiamo svolto anche tre reading musicali per avvicinare maggiormente il pubblico”.

“Leggo per legittima difesa” è anche partner della prima edizione di “Ex.L.Ab-dal libri d’Abruzzo” settimana del libro a cura del Centro Studi e Ricerche Vittorio Monaco che si terrà a Pacentro dal 28 agosto al 5 settembre.

Infine, nelle prossime settimane, nell’ambito del progetto finalizzato alla promozione del libro e della lettura, l’associazione culturale Terza Pagina donerà dotazioni di libri ai Comuni che ospitano “Leggo per legittima difesa” è che hanno una biblioteca.

L’associazione culturale Terza Pagina ringrazia i sostenitori che hanno reso possibile la rassegna letteraria “Leggo per legittima difesa” nell’ambito del progetto “Una montagna di libri: incontri con gli autori e reading poetici”, ovvero Fondazione CarispAQ, BCC Pratola Peligna, Emica, ISE Impianti tecnologici, Patronato Labor Sulmona, Eurospin Sulmona, Mondadori Store di Sulmona, Ristorante San Filippo 63 Sulmona, Hotels Santacroce.