VITTORITO, 25ESIMA SAGRA DEL VINO: TRAGUARDO DI TRADIZIONE E PASSIONE

Da oggi fino a domenica 11 agosto, Vittorito si trasforma nel cuore pulsante dell’enologia abruzzese con la 25esima edizione dell’amatissima Sagra del Vino. L’evento, patrocinato dal Comune di Vittorito, celebra un quarto di secolo di tradizione vitivinicola, cultura e comunità, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi dell’estate abruzzese.

Gli appuntamenti si apriranno oggi alle 18 con un convegno nel cortile della cantina Pietrantonj, dedicato al tema “Danni della peronospora al settore vitivinicolo”. Dopo i saluti del sindaco Carmine Presutti, interverranno diverse figure di spicco del mondo vitivinicolo e delle istituzioni. Il sindaco di Tollo e presidente dell’associazione nazionale Città del Vino, Angelo Radica, parlerà delle proposte dell’associazione per il risarcimento alle aziende colpite. Fiorello Terzariol, enologo e coordinatore del gruppo tecnico viticolo del Veneto orientale, nonché ambasciatore Città del Vino, illustrerà il ciclo della peronospora e le strategie per la sua gestione, raccontando anche le esperienze della provincia di Treviso. Emanuele Imprudente, vicepresidente della Regione Abruzzo e assessore all’agricoltura, concluderà l’incontro esponendo gli interventi attuati dalla Regione e dal governo per supportare le aziende danneggiate.

Il presidente della Pro loco di Vittorito, Emilio Di Loreto, ha espresso con entusiasmo l’importanza di questo traguardo: “È un immenso piacere festeggiare insieme a voi il fantastico traguardo del 25esimo compleanno dell’amatissima e storica Sagra del Vino. Il vino è stato il principale attore della nostra comunità e continua ad esserlo ancora oggi”. Le sue parole risuonano come un omaggio alla storia e alla dedizione di chi ha lavorato per mantenere viva questa manifestazione negli anni.

Anche il sindaco Carmine Presutti ha voluto sottolineare il valore di questa ricorrenza: “Quasi ogni abitazione presente nel nostro comune ha una cantina, ogni famiglia ha un vigneto, una tradizione vitivinicola centenaria. Venticinque anni sono passati dalla prima sagra e, ancora oggi, con la determinazione e l’impegno di tanti volontari, i giorni del 9, 10 e 11 agosto diventano un momento di festa in cui tutta la comunità si apre all’accoglienza, in un quadro di valorizzazione di un’eccellenza regionale quale il nostro Montepulciano d’Abruzzo”.

La Sagra del Vino offre un ricco programma di eventi per celebrare degnamente questo importante anniversario. Gli stand gastronomici proporranno le specialità locali accompagnate dai migliori vini della zona, mentre gli stand cocktail offriranno originali combinazioni di sapori. Le serate saranno animate da spettacoli e musica dal vivo: la band Italian Star, seguiti dai ritmi coinvolgenti dei ragazzi di El Rojo. Inoltre, la consolle vedrà protagonisti due dei dj più noti della zona marsicana e peligna, dj Valeesse & Brix. Per concludere in bellezza, domenica sera salirà sul palco uno dei personaggi più importanti e noti della comicità abruzzese, ‘Nduccio, che promette di chiudere l’evento con risate e buonumore.

Con questa 25esima edizione, la Sagra del Vino di Vittorito si conferma non solo come una celebrazione del vino e delle tradizioni locali, ma anche come un momento di unione per tutta la comunità, un’occasione per riscoprire e valorizzare le eccellenze del territorio in un’atmosfera di festa e convivialità.