UNA STRADA PER VIRGILIA D’ANDREA: OMAGGIO DI ROCCARASO A UNA PROTAGONISTA DEL ‘900

Roccaraso intitolerà una strada a Virgilia D’Andrea, giovane donna abruzzese, poetessa, insegnante, giornalista e anarchica, figura centrale delle lotte di classe dei primi anni del Novecento. E’ quanto riporta l’agenzia di stampa LaPresse. L’annuncio è stato dato dal sindaco Francesco Di Donato durante la presentazione del libro “Virgilia protagonista del Novecento” di Massimo Carugno, edito da Riccardo Condò nella collana Paper hill/8. L’evento si è svolto ieri pomeriggio nella sala consiliare di Roccaraso, nell’ambito della rassegna culturale “Il tempo e le idee” curata dalla professoressa Rossella Valentini.

Virgilia D’Andrea, nata a Sulmona, è stata una donna colta e tenace, attiva nel movimento anarchico di stampo socialista. Il suo impegno nella difesa dei diritti civili, dei lavoratori e delle donne durante il periodo della Prima guerra mondiale ha lasciato un segno indelebile nella storia, anche se in Italia la sua figura è rimasta in ombra. Al contrario, negli Stati Uniti D’Andrea è conosciuta e apprezzata, con i suoi testi e discorsi studiati nelle principali università del mondo.

Durante la presentazione del libro, seguita da un pubblico attento, Carugno ha sottolineato l’importanza di far conoscere Virgilia D’Andrea attraverso il suo lavoro. La giornalista Maria Trozzi ha introdotto l’evento, mentre l’autore ha raccontato le vicende di Virgilia, suscitando grande interesse tra i presenti, incluso il sindaco Di Donato. Quest’ultimo ha concluso la serata con un intervento appassionato, promettendo di portare avanti l’iniziativa in giunta per intitolare una strada a D’Andrea e invitando Carugno all’inaugurazione.

La decisione di Roccaraso arriva in un momento in cui Virgilia D’Andrea sta guadagnando il riconoscimento che merita attraverso le numerose presentazioni del libro in varie città italiane, tra cui L’Aquila, Rosignano, Torino, Varese, Vasto, Caramanico, Pratola Peligna, Prezza, e altre tappe programmate, come quella di oggi a Pineto. Questo omaggio postumo rivela un impegno nel rivalutare e celebrare le figure storiche locali, assicurando che Virgilia D’Andrea, con il suo straordinario contributo, sia finalmente riconosciuta e onorata anche nel suo paese d’origine.