RAIANO: CONCERTO “OMAGGIO A MARIA” NELLA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE

Un evento musicale di grande rilievo si svolgerà questa sera alle 21 nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Maria Maggiore a Raiano: il concerto “Omaggio a Maria”. Organizzato dall’associazione Arca Onlus in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria Maggiore, il concerto è un tributo alla titolare della chiesa, in occasione della celebrazione della dedicazione dell’edificio sacro.

Il programma della serata prevede un repertorio di musica del Settecento, con esecuzioni per organo, violino e voce. L’intento è di mettere in risalto il suono dell’organo Bevilacqua, recentemente restaurato. Grazie alla perfetta acustica della chiesa, le note dell’organo risuoneranno maestosamente attraverso le navate, regalando al pubblico un’esperienza sonora unica.

I brani di celebri compositori come Vivaldi, Corelli, Bach, Pergolesi e Cimarosa verranno eseguiti dai seguenti musicisti:

  • Keith Goodman, organo
  • Caterina Pacella, soprano
  • Grazia Ciglia, contralto
  • Andrea Salutari, violino

Il concerto “Omaggio a Maria” fa parte di una serie di eventi organizzati e promossi dall’associazione raianese con l’obiettivo di raccogliere fondi per il restauro della preziosa tela di Vincenzo Conti, custodita nella chiesa. Questa opera, firmata e datata al 1797, ha ispirato il programma musicale della serata, tutto dedicato alla musica del Settecento.

L’ingresso al concerto è libero, offrendo così a tutti la possibilità di partecipare a questa serata speciale. Un’occasione imperdibile per gli amanti della musica e per chiunque voglia contribuire alla conservazione del patrimonio artistico della chiesa di Santa Maria Maggiore.