MALTEMPO DI AGOSTO: DISAGI E ALLAGAMENTI IN VALLE PELIGNA

La prima domenica di agosto è stata segnata da forti disagi e allagamenti a Sulmona, causati dalle intense piogge che hanno colpito la città. I vigili del fuoco di Sulmona sono stati chiamati a intervenire in diverse zone per rimuovere alberi caduti e gestire i fenomeni di allagamenti, aggravati in alcuni casi dalla scarsa manutenzione di caditoie e canali.

Le operazioni di soccorso hanno interessato varie aree critiche della città. Sulla circonvallazione orientale, il viale della stazione, il piazzale e in località Banchette, i vigili del fuoco hanno affrontato pesanti disagi dovuti alla rottura di una condotta. In via Suor Maria Pia Bafile, la situazione è risultata particolarmente grave: la strada è completamente allagata e le caditoie, piene di terra e detriti, sono risultate intasate.

Le autorità locali hanno avviato una ricognizione dell’intero territorio comunale per valutare l’entità dei danni e pianificare gli interventi necessari a ripristinare la normale viabilità e sicurezza. La situazione è stata monitorata costantemente per prevenire ulteriori complicazioni.

Anche nei dintorni di Sulmona il maltempo ha provocato problemi significativi. A Raiano, un fulmine ha colpito un albero, innescando un incendio. I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’area.

L’ondata di maltempo ha messo in evidenza la necessità di una manutenzione più accurata delle infrastrutture di drenaggio della città, che si sono rivelate insufficienti di fronte a precipitazioni così intense.