PRATOLA: INAUGURATA PIAZZETTA “LARGO SAN ROCCO” DALLA DEMOLIZIONE DI DUE RUDERI

Ieri pomeriggio, una folla di cittadini ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione della nuova piazzetta denominata “Largo San Rocco” a Pratola Peligna. L’evento segna il completamento di un importante intervento di riqualificazione urbana, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’ufficio del recupero del disabitato. Questa nuova area, situata tra Largo dei Fabrizi e via Bainsizza, è il frutto della demolizione di due ruderi privati, donati generosamente all’amministrazione insieme ad altre aree abbandonate e degradate.

Il progetto di riqualificazione è stato finanziato in parte con risorse del fondo sviluppo e coesione e in parte con fondi di bilancio comunale. Durante il suo intervento, il sindaco Antonella Di Nino ha sottolineato l’importanza di questo risultato per l’intera comunità, attribuendo il successo al lavoro costante dell’ufficio del recupero del disabitato. “Questo è un traguardo significativo che premia la nostra scelta di contrastare il degrado urbano attraverso progetti ambiziosi”, ha dichiarato il sindaco.

In linea con le parole del sindaco, anche l’assessore all’urbanistica Paolo Di Bacco ha espresso gratitudine verso gli architetti coinvolti nel progetto, Claudia Di Girolamo, responsabile del settore urbanistica del Comune, e Sergio Pietraforte, coordinatore dell’ufficio del recupero del disabitato. Di Bacco ha ringraziato calorosamente i cittadini che hanno donato gli immobili abbandonati, consentendo la trasformazione dell’area.

Gli architetti Di Girolamo e Pietraforte hanno spiegato che l’intento del progetto era di rinnovare uno spazio pubblico senza perderne l’identità storica, creando un luogo sicuro e piacevole per la comunità. “Abbiamo voluto conservare la storia di questo spazio, affinché possa diventare un piacevolissimo luogo di aggregazione”, hanno sottolineato.

La nuova piazzetta è stata denominata “Largo San Rocco” per la sua vicinanza alla chiesa di San Rocco, un edificio risalente al XVI secolo situato nel cuore del centro storico del paese. La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione entusiasta dei cittadini, che hanno accolto con favore la nuova area pubblica, destinata a diventare un punto di ritrovo e socializzazione per tutti.