PROPOSTA PER INTITOLARE PARCO GIOCHI A EMANUELE ANZINI: UN OMAGGIO ALLA MEMORIA

Un parco giochi in memoria del carabiniere Anzini. L’iniziativa parte da Vittorio Masci, consigliere comunale, e Alberto Di Giandomenico, noto per aver già promosso l’intitolazione del parco giochi di via Sallustio a Franco Lattanzio. Masci e Di Giandomenico hanno protocollato al Comune di Sulmona una richiesta per intitolare il parco giochi di viale Togliatti, di fronte al Liceo scientifico Fermi, all’appuntato dei carabinieri Emanuele Anzini. La notizia, riportata dal quotidiano Il Centro, mira a onorare la memoria del carabiniere tragicamente scomparso nel giugno 2019.

Emanuele Anzini, originario di Sulmona, perse la vita in servizio a Terno d’Isola, in provincia di Bergamo, durante un posto di blocco. La notte del 17 giugno 2019, un’auto, guidata da un conducente con un elevato tasso alcolemico e a folle velocità, travolse Anzini, che fu poi trascinato per cinquanta metri prima di rimanere sull’asfalto privo di vita. L’investitore tentò di fuggire ma fu successivamente arrestato.

“Emanuele Anzini avrebbe compiuto 42 anni il giorno seguente, 18 giugno”, si legge nella lettera di richiesta firmata da Vittorio Masci, “era nato a Sulmona e aveva seguito le orme del padre nell’Arma dei carabinieri. Lascia la madre, la sorella e una figlia di 21 anni, Sara”.

La proposta di intitolazione è un atto simbolico per ricordare e onorare il sacrificio dell’appuntato Anzini, simile a quanto già fatto per il maresciallo Franco Lattanzio, a cui è stato dedicato il parco giochi di via Sallustio. Lattanzio, anch’egli carabiniere, perse la vita nel 2006 a Nassiriya.

“Credo sia l’occasione che Sulmona ricordi questo rappresentante dell’Arma, intitolandogli un parco giochi affinché anche le giovani generazioni conoscano il suo esempio”, ha scritto Masci. Prima di avanzare la richiesta, Masci ha consultato l’Arma dei carabinieri, ricevendo apprezzamento e gratitudine dal comando regionale e da quello di Sulmona.

L’intitolazione del parco giochi davanti al Liceo scientifico Fermi rappresenterebbe non solo un tributo a Emanuele Anzini, ma anche un modo per mantenere vivo il ricordo di un eroe locale che ha dato la vita per proteggere la comunità.

La città di Sulmona attende ora la decisione del Comune, auspicando che la memoria di Emanuele Anzini possa trovare un luogo simbolico e significativo dove essere onorata.