MIGLIORARE FRUIBILITÀ MUSEI: INSTALLATI NUOVI STRUMENTI CON FONDI PNRR

Da ieri, i musei di Sulmona hanno adottato una serie di innovazioni pensate per migliorare l’esperienza dei visitatori e facilitare l’accesso alla cultura. Questi nuovi strumenti di orientamento sono parte di un progetto avviato circa un anno fa grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), destinati a rimuovere barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi.

Il progetto ha portato all’installazione di sei distributori di mappe, che includono:

  • Il busto “La Scannese”, riprodotto in 3D e sistemato nella postazione “punto immagina” nella sala diocesana, ex refettorio del convento di Santa Chiara. Questa postazione è stata progettata per offrire un’esperienza sensoriale immersiva.
  • La riproduzione di San Rocco e l’Ercole, anch’essa realizzata in 3D e collocata nella postazione “punto immagina” nelle sale museali del Palazzo dell’Annunziata, per garantire una fruizione sensoriale dei reperti.
  • Due insegne a bandiera per l’esterno, posizionate presso ciascuna sede museale, per migliorare la visibilità e l’orientamento.

Precedentemente, erano stati installati pannelli iconografici con QR code, che offrono contenuti audio-video guida in italiano, inglese e italiano con linguaggio dei segni. Inoltre, sono stati realizzati il sito web e la WebApp dedicati ai Polo museale civico dell’Annunziata e al Polo museale civico diocesano di Santa Chiara.

Il sindaco Gianfranco Di Piero ha espresso la sua gratitudine per il lavoro svolto, dichiarando: “Ringrazio il dirigente e i dipendenti del settore cultura per aver avviato e portato a conclusione il progetto, con la consueta diligenza. È un progetto che valorizza ulteriormente il patrimonio museale della città, arricchendone la conoscenza e la fruibilità, nel segno di un sempre maggiore incentivo al turismo culturale”.

Con queste nuove implementazioni, Sulmona dimostra un impegno concreto nella promozione della cultura e dell’accessibilità, rendendo i suoi musei più accoglienti e informativi per tutti i visitatori.