MARELLI: CONFERMA DELLA COMMESSA DUCATO FINO AL 2031, MA PREOCCUPAZIONI RESTANO

La conferma della commessa per la produzione del Ducato fino al 2031 allo stabilimento Marelli di Sulmona è giunta oggi durante il tavolo regionale sull’automotive svoltosi a Teramo. All’incontro ha partecipato l’assessore regionale al lavoro, Tiziana Magnacca, insieme a rappresentanti locali e aziendali. Tuttavia, nonostante le rassicurazioni, permangono preoccupazioni per il futuro della fabbrica peligna, strettamente legata all’ex Sevel di Atessa da cui proviene l’80% della produzione.

Il sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero, presente al tavolo, ha sottolineato l’importanza di affrontare le specifiche esigenze dello stabilimento Marelli, chiedendo che il prossimo incontro regionale si svolga proprio a Sulmona. “È un segnale importante che ho richiesto, vista la significativa presenza della Marelli nel nostro territorio”, ha affermato Di Piero.

Il primo cittadino ha inoltre evidenziato l’importanza del tavolo con il Ministro previsto per il prossimo 7 agosto, considerato decisivo per il futuro dello stabilimento e dei suoi lavoratori. Attualmente, i 462 dipendenti sono in cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO) fino al 3 agosto. Successivamente, dal 19 agosto, sarà attivato un contratto di solidarietà con una riduzione del 45% dell’orario lavorativo per un anno.

La situazione resta quindi complessa e di grande preoccupazione per la comunità e per i lavoratori, che guardano con attenzione e speranza agli sviluppi delle prossime settimane.