AGGREDITO DA UN PASTORE TEDESCO MENTRE PORTA A SPASSO IL SUO PITBULL: 41ENNE IN OSPEDALE
Un tranquillo pomeriggio di passeggiata si è trasformato in un incubo per un uomo di 41 anni, che è stato aggredito da un pastore tedesco mentre portava a spasso il suo pitbull. L’incidente è avvenuto ieri sera lungo via Enopolio a Pratola Peligna, quando il pastore tedesco, libero di circolare, si è scagliato contro l’uomo e il suo cane.
Secondo le prime testimonianze raccolte, il pastore tedesco era stato appena liberato dal guinzaglio dal suo proprietario, intenzionato a rientrare a casa. In quel frangente, l’animale ha notato il pitbull e, senza alcun preavviso, ha attaccato. L’uomo, nel tentativo di proteggere sé stesso e il suo cane, è rimasto ferito agli arti inferiori.
L’episodio ha richiamato l’attenzione dei passanti, che hanno subito prestato soccorso al malcapitato. Poco dopo, un’ambulanza della Croce Verde di Pratola Peligna è intervenuta sul posto, trasportando l’uomo al pronto soccorso dell’ospedale di Sulmona. I medici hanno applicato un codice giallo, riservato a pazienti con ferite di media gravità, vista l’entità delle lesioni riportate, che necessiteranno di ulteriori esami.
I carabinieri della stazione di Pratola Peligna stanno indagando sull’accaduto. Le forze dell’ordine ascolteranno i testimoni presenti e i proprietari dei due cani per chiarire le dinamiche dell’aggressione e determinare eventuali responsabilità. Si cercherà di stabilire se ci siano stati comportamenti negligenti da parte dei proprietari che possano aver contribuito all’incidente.
L’episodio solleva ancora una volta il dibattito sulla responsabilità dei proprietari di animali e sull’importanza di mantenere i cani al guinzaglio in aree pubbliche per prevenire situazioni di pericolo. Quanto accaduto rimane un monito per tutti i proprietari di animali domestici affinché prestino maggiore attenzione alla gestione dei loro cani, soprattutto in contesti pubblici.