DENUNCIATO AUTISTA PER IRREGOLARITA’ NEL TRASPORTO DI RIFIUTI PERICOLOSI

La Polizia Stradale di Pratola Peligna ha denunciato in stato di libertà il conducente dipendente di una società operante nel settore delle autodemolizioni e gestione dei rifiuti. L’uomo è stato fermato durante un controllo nell’area di servizio Brecciarola Sud dell’autostrada A/25, mentre trasportava tre autovetture destinate alla demolizione.

L’ispezione della bisarca su cui viaggiavano le vetture ha rivelato che una delle auto, una Mercedes classe C, era priva della documentazione obbligatoria di provenienza e del formulario di identificazione dei rifiuti. In particolare, l’auto risultava “non bonificata” e ancora dotata di batterie e olio motore, qualificandola come “rifiuto pericoloso” secondo il codice CER 160104, come riportato dalla Questura dell’Aquila.

La mancanza della documentazione necessaria per il trasporto dei rifiuti pericolosi rappresenta una violazione delle normative vigenti, il che ha portato alla denuncia del conducente. Quest’ultimo, incaricato del ritiro del materiale, avrebbe dovuto assicurarsi della corretta compilazione del formulario di identificazione prima del trasporto.

La società per cui lavora il conducente è autorizzata come centro di raccolta per la demolizione di veicoli, ma l’incidente ha sollevato interrogativi sulla conformità delle pratiche aziendali in materia di gestione dei rifiuti. Le autorità stanno ora conducendo ulteriori verifiche per accertare eventuali altre irregolarità e garantire che tutte le operazioni di smaltimento siano effettuate nel rispetto delle normative ambientali.

L’episodio sottolinea l’importanza del rispetto rigoroso delle procedure nella gestione dei rifiuti, specialmente quando si tratta di materiali pericolosi, al fine di proteggere l’ambiente e la salute pubblica.

Un pensiero su “DENUNCIATO AUTISTA PER IRREGOLARITA’ NEL TRASPORTO DI RIFIUTI PERICOLOSI

  • Ma guarda un po’!!!!!
    Per un auto tutte queste indagini e ci sono tantissime auto abbandonate nelle nostre campagne.
    Ma…….. Per per controllare rifiuti conferiti nella discarica alle Fraz Marane di Sulmona NESSUNO RIESCE A FARE UN’INDAGINE? Nonostante molti mezzi transitano sull’A 25 Questa discarica inquina aria suolo e falde acquifere di tutta la vallata.

I commenti sono chiusi