PER UN’ESTATE DA LEGGERE
di Massimo Di Paolo – Dopo la dovuta pausa, torna “Libri & Visoni” con una proposta che vuole avere una sua certa originalità. La scelta di cinque letture “fuori mercato” nasce da una passeggiata fatta sul bordo costa della nostra riviera adriatica. Vacanze. Qualche volta tossiche, spesso mediate, tutte uguali con gli stessi tormentoni e le stesse routine, immortalate da fiumi di selfie senza senso, dai profili di wa che cambiano ogni ora, da località scelte con il suggerimento degli algoritmi senza che nessuno se ne accorga. Estate da vivere confinati in bolle, dove tutti facciamo le stesse cose e ci adattiamo agli stessi divertimenti. La sorpresa scompare. Incastonati nelle masse di vacanzieri secondo le spinte “inconsce” di Facebook, TikTok, Spotify, Expedia, Trivago: film, letture, località, tormentoni, novità, tutto imposto da un mercato virtuale tanto potente quanto impercepibile. Se ti piace … ti piacerà anche questo.
Da una realtà poggiata sul condizionamento operante nasce il nostro tentativo di offrire qualche scelta divergente certamente non citata tra i “Finalista – Premio Strega 2024”.
Copertine di libri dedicati alla giovinezza. In modo diverso ma tutti con narrazioni coinvolgenti. Non certo trattati di psicanalisi o resoconti sociologici sulle problematiche degli adolescenti. Storie e racconti da leggere in una estate a 40 gradi. Fatti e racconti in cui ritrovarsi, dove si possono ricucire i ricordi narrati con i ricordi interiori.
Marco Mengoni, scompone le sue canzoni con i ragazzi della Scuola Holden di Torino e ne fa testo per “Materia le Parole” edito Rizzoli. Un circolo virtuoso per una lettura accompagnata dalla musica. Prima, durante o dopo la lettura.
La distanza, di Ivan Vladislavić, edizione Utopia. Straordinariamente bello. Nato a Pretoria nel ’57 è oggi uno dei maggiori esponenti della letteratura sudafricana. Un ritorno all’infanzia dei personaggi che attraverso dettagli, momenti vissuti e relazioni, scoprono che forse l’infanzia e la giovinezza,restano e rappresentano l’inizio a cui tutto fa riferimento. Una lettura straordinaria. Lo stile altrettanto.
L’isola dei femminielli, di Aldo Simeone, Fazi editore. Segreti scoperti. La diversità nel regime fascista per capirne sofferenza, amori e legami traditi. Libro coraggioso per conoscere un pezzo dimenticato della nostra Storia.
Con l’età che avanza e con il suo mondo di raffinato osservatore,Walter Veltroni ci presenta una testimonianza originale fatta non solo di sport ma di aneddoti e tracce di giovinezza. Creativi con la palla sul piede. Numeri 10, incontri con i grandi del calcio. Edizioni Solferino. “Il numero 10 non è un numero qualsiasi. Indica il fuoriclasse, il fantasista a cui è consentito uscire dagli schemi”.
Edito Mondatori, Allenare alla vita. Scritto da Alberto Pellaimedico e psicoterapeuta. Libro straordinario che aiuta a rivedere con semplicità e con riflessioni inedite, le problematiche educative che stanno creando una vera e propria emergenza. Guida e riflessioni per tornare ad intercettare le differenze che la giovinezza nasconde, senza edulcorazioni, per capirne la bellezza e i bisogni che chiede agli adulti di riconoscere. Un libro che ricorda la differenza dei ruoli e l’importanza del tempo che ci allontana dalla nostra adolescenza rendendoci altro.