IN PIAZZETTA SFILA L’ELEGANZA DI LAVI COUTURE (Video)

di Roberto Vena – Grande successo per la collezione primavera/estate 2025 presentata a Capri dalla stilista sulmonese Cinzia Cinotti.

Cinzia Cinotti

Grazia, bellezza ed eleganza sono scese in piazza. Anzi: in Piazzetta. L’ombelico della vita sociale e mondana di Capri è stato infatti il teatro di uno degli eventi più attesi sull’Isola Blu: la presentazione della collezione primavera/estate 2025 di Lavi Couture, il brand che prende il nome dalla figlia Lavinia della stilista abruzzese Cinzia Cinotti, firma entrata a pieno titolo nell’aristocrazia della moda.

Il Fashion show di Lavi Couture ha inondato la Piazzetta di colori e musica – complice lo spettacolo del Gruppo Scialapopolodavanti a un pubblico straripante, attento ed entusiasta che ha applaudito le proposte-moda sfilate alla luce del tramonto sul Golfo di Napoli. Ispirandosi ai colori di Capri e all’immenso patrimonio dello stile mediterraneo, Lavi Couture ha disegnato una donna sempre disinvolta, dalle forme sinuose e scattanti, sobria e floreale al tempo stesso, elegante ma senza fronzoli, colorata e sicura di sé in ogni momento della giornata, allegra e ottimista dal risveglio all’evento formale gran sera, passando dal lavoro al brunch, dalla puntata in spiaggia al drink con gli amici. Gonne dai volumi ampi e comodi, coprispalle che giocano a trasformarsi in top, abiti-casacca decorati da forme ancestrali per l’aperitivo in riva al mare, tubini e creazioni da gran sera che rispolverano il guanto lungo e occhieggiano alla Audrey Hepburn di Sabrina.

Una veduta della piazzetta di Capri durante la sfilata

Ho pensato ad una collezione primavera/estate che sapesse vestire la donna in città nei suoi momenti di lavoro o svago e, contemporaneamente, la stagione della sua vacanzaha spiegato Cinzia Cinotti, che del brand è stilista e Ceo una proposta-moda metropolitana perfettamente fungibile e che un sandalo, una collana di pietre colorate o un copricapo panama trasformano nel guardaroba da villeggiatura al mare.

Un momento della sfilata caprese

Con la sua collezione Cinzia Cinotti, ha poi voluto lanciare un chiaro messaggio a favore della sostenibilità scegliendo solo tessuti assolutamente naturali: “Tutti gli abiti sono in mussola di cotone e fibre ramiè – ha detto la firma sulmonese – tessuti assolutamente biodegradabili e rigenerabili, ecosostenibili. E’ un tema di cui anche il mondo della moda si sta facendo portavoce e che mi sta particolarmente a cuore da quando debuttai con le mie prime collezioni moda bimbo col marchio Piccola Ludo. Per me non c’è eleganza se non coniugata con la genuinità dei filati.

Cinzia Cinotti, affiancata in atelier dalla figlia Ludovica, che ha scelto di seguire i passi materni nel mondo della moda, ha colto l’occasione dell’evento per ambientare a Capri anche lo shooting della campagna pubblicitaria di Lavi Couture, che sarà a breve on air sui social, scegliendo lo sfondo solare e languido del Belvedere di Villa Lysis, baciata dal Raggio Verde e ancora intrisa del fascino sensuale del Barone Jacques Fersen.