LA UIL RICORDA ERNESTO D’ELISEO AD UN ANNO DALLA SCOMPARSA
A quasi un anno dalla scomparsa di Ernesto D’Eliseo, la Uil organizza una giornata di commemorazione e riflessione sul tema della sicurezza sul lavoro. L’evento si svolgerà mercoledì prossimo, 24 luglio, nella sede della Uil di Sulmona, situata in viale Papa Giovanni XXIII, e prevede una tavola rotonda e la cerimonia di svelamento di una targa commemorativa in onore di D’Eliseo.
Ernesto D’Eliseo, stimato dirigente della Uil-Metalmeccanici, è deceduto il 2 agosto 2023 all’età di 61 anni. La sua lunga carriera sindacale iniziò in giovanissima età, e nel corso degli anni ricoprì vari incarichi all’interno della Uilm, diventando una figura di riferimento per il sindacato.
La giornata del 24 luglio prenderà il via alle 10 con i saluti di Maurizio Sacchetta, segretario nazionale Uil Temp e responsabile territoriale della Uil di Sulmona. Successivamente, interverranno Renato Giancaterino, direttore Ebrat Abruzzo, e Mauro Sasso, coordinatore nazionale Uil Artigianato.
La tavola rotonda, incentrata sul tema “Sicurezze nel lavoro nei tempi della flessibilità/precarietà”, sarà introdotta da Valerio Camplone, responsabile del dipartimento salute e sicurezza della Uil Abruzzo. Il dibattito vedrà la partecipazione di importanti esponenti istituzionali e sindacali: Tiziana Magnacca, assessore regionale al lavoro e attività produttive, Ivana Veronese, segretaria confederale della Uil nazionale, Alcide Massaro, direttore del servizio psal della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, e Nicola Negri, direttore dell’Inail Abruzzo.
Le conclusioni della giornata saranno affidate a Michele Lombardo, segretario generale della Uil Abruzzo, che sottolineerà l’importanza della sicurezza sul lavoro, un tema caro a Ernesto D’Eliseo e fondamentale per il sindacato.
La cerimonia di svelamento della targa commemorativa sarà un momento toccante per tutti coloro che hanno conosciuto e apprezzato D’Eliseo, e rappresenterà un tributo alla sua dedizione e al suo impegno nel promuovere i diritti dei lavoratori. La partecipazione alla giornata del 24 luglio sarà un’occasione per ricordare non solo la figura di Ernesto D’Eliseo, ma anche per riaffermare l’importanza della sicurezza sul lavoro in un’epoca di crescenti incertezze e precarietà.