RITARDI ASSEGNAZIONE CASE ATER, SANTILLI E DI ROCCO CHIEDONO CHIARIMENTI
In una nota congiunta, i consiglieri comunali di Sulmona Franco Di Rocco e Luigi Santilli hanno espresso preoccupazione e indignazione per i ritardi nell’assegnazione delle case popolari Ater e per lo sgombero della palazzina di via Aldo Moro. “Ulteriori ed ingiustificabili ritardi rappresenterebbero una grave violazione dei diritti. Di un simile ed ingiustificato comportamento andrebbero individuate eventuali responsabilità”, hanno dichiarato i consiglieri.
I consiglieri hanno manifestato seria e fondata preoccupazione in merito alle recenti notizie riportate da ReteAbruzzo e da altri organi di stampa sulle vicende Ater. In particolare, hanno osservato come in questi giorni si stesse procedendo a espletare una serie di formalità per arrivare all’immediata assegnazione degli alloggi, secondo la graduatoria ufficiale del giugno scorso relativa al bando 2021.
Tuttavia, l’Ater ha comunicato il 28 giugno l’intenzione di svolgere lavori per mettere in sicurezza gli alloggi di via Moro. Questa coincidenza tra i lavori di messa in sicurezza e l’assegnazione degli alloggi rischia di ritardare l’attuazione del diritto degli assegnatari, penalizzando ingiustamente le famiglie in attesa da circa tre anni.
I consiglieri sottolineano che la situazione è particolarmente critica per queste famiglie, molte delle quali vivono ancora in case parcheggio anguste. “Il nostro auspicio è che nel più breve tempo possibile si provveda ad assegnare gli alloggi alle famiglie che, a seguito dei lavori di messa in sicurezza, verranno evacuate da via Aldo Moro, e contestualmente, vengano soddisfatte le legittime esigenze ed aspettative delle famiglie presenti nella graduatoria del bando 2021”, concludono Di Rocco e Santilli.
La vicenda resta aperta e si attende una risposta affinché possano essere individuate le responsabilità e si proceda con celerità per garantire il diritto alla casa a tutte le famiglie coinvolte.