POPOLI TERME, IL MEDICO VA IN PENSIONE UTENTI COSTRETTI AD ANDARE A BUSSI

Dal 1°luglio il medico di base Angelo Terzini è andato in pensione  e, nonostante dalla Asl abbiano invitato gli utenti a sceglierne un altro tra i disponibili, al momento nessuno ha potuto farlo perché a Popoli Terme non esistono altri medici disponibili. Con il risultato che centinaia e centinaia di pazienti-utenti sono rimasti senza medico con  gravi e notevoli disagi soprattutto per la parte più anziana e fragile. Secondo la Asl i Popolesi dovrebbero rivolgersi ad un medico di Bussi in quanto i medici presenti a Popoli hanno superato il numero massimo consentito. Una soluzione che per i cittadini di Popoli non è  assolutamente prospettabile perché non è in grado di soddisfare le numerose richieste di assistenza, specie per anziani e malati cronici. E il problema non si può risolvere, come qualcuno pensa, attraverso la sola riorganizzazione e la telemedicina perché la prossimità, la vicinanza al paziente e il rapporto di fiducia necessitano della presenza concreta del medico. “Facciamo appello al sindaco di Popoli Terme e ai consiglieri comunali affinché si facciano carico della difficile situazione che si è venuta a creare”, affermano dal sindacato pensionati della Cgil, “è adottino i dovuti provvedimenti di propria competenza per risolvere, in maniera strutturale, il problema della carenza del medico di base, per evitate che ci siano pazienti scoperti o che questi ultimi debbano ricorrere a medici che non hanno studi in paese, tenendo conto soprattutto del fatto che si tratta di popolazione anziana e fragile”. Dalla Spi Cgil si chiede di sollecitare  la ASL di Pescara e la regione Abruzzo al fine di mettere a disposizione locali adeguati e idonei, come quelli appena ristrutturati della stazione ferroviaria di Popoli Vittorito, e di favorire l’arrivo immediato del medico di Medicina Generale a Popoli Terme. In alternativa di sopperire momentaneamente alla carenza di medici aumentando il numero degli assistiti ai medici tuttora attivi a Popoli Terme”.

2 pensieri riguardo “POPOLI TERME, IL MEDICO VA IN PENSIONE UTENTI COSTRETTI AD ANDARE A BUSSI

  • vergognatevi neanche avvisano che vanno in pensione!il cartello appeso fuori non basta,che ne è della vicinanza al paziente e al rapporto di fiducia?Dovete avvisare con una chiamata come fanno tutti!
    e al completo che significa cittadini di categoria A e B?solo nel mezzogiorno!scandaloso.

  • una società che mantiene segrete le cure in modo da poter continuare a vendere farmaci per enormi profitti non è una vera società ma un enorme manicomio

I commenti sono chiusi