PESCOCOSTANZO IN FESTA: GLI ALPINI RIEMPIONO IL CENTRO STORICO DI EMOZIONE E TRICOLORE

Una giornata memorabile quella vissuta domenica scorsa nel centro storico di Pescocostanzo. Centinaia di penne nere della 6^ zona della sezione Alpini Abruzzi e non solo, si sono ritrovate nello scenario incantevole di una Pescocostanzo vestita a festa con il tricolore. La manifestazione si è aperta con una ricca colazione alpina a base di prodotti tipici locali, gentilmente offerta dagli alpini di Pescocostanzo. A seguire l’emozionante rito dell’alzabandiera e l’onore ai caduti in una piazza municipio gremita di tanti alpini.

La sfilata è iniziata con le note dell’inno degli alpini, “La Trentatrè”, magistralmente suonato dalla Fanfara Alpina della sezione Abruzzi. A passo deciso e cadenzato gli alpini hanno percorso le vie del centro storico minuziosamente imbandierato con il tricolore. Tante le persone che hanno manifestato vicinanza ed affetto agli alpini.

Particolarmente emozionante è stato il momento in cui lo speaker Giovanni Natale, ex presidente della sezione Ana Abruzzi, con grande professionalità e commossa partecipazione, ha ricordato i decorati e gli alpini di Pescocostanzo che hanno combattuto i due conflitti mondiali in cui molti di loro non hanno fatto più ritorno a casa. Le sue parole toccanti e profonde sono state accompagnate da un lungo applauso da parte degli intervenuti.

Dopo i discorsi di rito da parte delle autorità, la festa si è spostata nella palestra comunale dove, tra canti e brindisi, gli alpini e tanti civili hanno trascorso momenti di sana goliardia.

A seguire, dopo un’emozionante esibizione della Fanfara della sezione Abruzzi, la manifestazione si è conclusa con l’ammainabandiera.

Sicuramente il raduno della 6^ zona svoltosi a Pescocostanzo ha lasciato nel cuore e nell’anima di chi l’ha vissuto un’emozione unica e indimenticabile dimostrando ancora una volta la generosità e la bontà d’animo che gli alpini mettono in campo ogni volta che vengono chiamati in causa.

Francesco Donatelli

One thought on “PESCOCOSTANZO IN FESTA: GLI ALPINI RIEMPIONO IL CENTRO STORICO DI EMOZIONE E TRICOLORE

  • Dubito che Giovanni Natale possa avere operato con grande professionalità e commossa partecipazione….

I commenti sono chiusi