VASTO INCENDIO TRA RAIANO E GORIANO: VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE
Un vasto incendio è divampato nella tarda mattinata di oggi sul Monte Urano, situato tra Raiano e Goriano Sicoli, interessando diversi ettari di bosco. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco di Sulmona, supportati da diversi mezzi e uomini. Insieme a loro, anche i volontari della protezione civile e i carabinieri forestali, impegnati a determinare le cause del rogo.
Dalle prime informazioni raccolte dai militari, sembra che l’incendio possa essere stato innescato dalle scintille prodotte dai fuoristrada che hanno percorso i sentieri della zona. Per domare le fiamme, che sono state prontamente gestite grazie all’efficace intervento delle squadre sul campo, è stato richiesto anche l’ausilio di un elicottero antincendio.
La colonna di fumo, visibile anche nella vallata peligna, ha destato grande preoccupazione tra gli abitanti locali. Questo episodio richiama alla memoria un altro devastante incendio che aveva colpito il Monte Urano nel 2011, quando erano andati in fumo cento ettari di bosco.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso e le autorità continuano a monitorare la situazione per evitare ulteriori propagazioni del fuoco. La popolazione è invitata a mantenere la calma e a seguire le indicazioni delle forze dell’ordine presenti sul posto.
Aggiornamento: proseguono le operazioni di spegnimento
Continua l’impegno instancabile di volontari e vigili del fuoco sul Monte Urano, dove l’incendio ha già devastato circa 50 ettari di bosco. Fortunatamente, la parte più alta della pineta è attualmente salva. In azione almeno quaranta uomini, impegnati a domare il rogo tra vigili del fuoco e protezione civile. Otto le squadre dei volontari che stanno dando manforte alle operazioni. In volo tre mezzi: due elicotteri tra cui un Eriksson che hanno effettuato cinquanta sganci d’acqua e un canadair. Disposto il presidio notturno sull’area. Sopralluogo dei carabinieri forestali e della polizia giudiziaria della Procura della Repubblica che sta effettuando i rilievi sul fronte per accertare la natura dell’incendio. I sindaci di Goriano Sicoli e Raiano, Rodolfo Marganelli e Marco Moca, hanno effettuato un sopralluogo nella zona per monitorare la situazione. Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, segue da vicino l’evolversi degli eventi.