LUTTO A BUSSI SUL TIRINO, MUORE IL SINDACO SALVATORE LAGATTA
Si è spento a 69 anni Salvatore Lagatta, il sindaco di Bussi sul Tirino, al terzo mandato consecutivo, che stava lottando contro una terribile malattia. Una perdita sentita da tutta la comunità, che lo ricorda come una persona dinamica e intraprendente, capace di affrontare e superare le numerose sfide che hanno segnato il suo percorso amministrativo.
Lagatta ha dedicato la sua vita al servizio del suo paese, iniziando la sua carriera come sindacalista della Cisl, dove ha condotto lunghe battaglie a favore dei lavoratori. La sua esperienza e la sua determinazione lo hanno portato a scegliere la strada dell’amministrazione locale in un momento particolarmente critico per Bussi sul Tirino, segnato dai problemi derivanti dalla contaminazione chimica della mega discarica e dal devastante sisma del 2009.
La sua leadership si è rivelata fondamentale per la rinascita della comunità. Grazie al suo impegno costante, Bussi sul Tirino è riuscito a risollevarsi, diventando un paese di nuovo dinamico e vivo. Lagatta ha lavorato instancabilmente per migliorare la qualità della vita dei suoi concittadini, ottenendo risultati significativi che gli hanno valso la fiducia e la stima dei cittadini.
Il riconoscimento del suo operato è stato evidente nel maggio dello scorso anno, quando è stato rieletto sindaco per la terza volta consecutiva. La sua vittoria è stata un chiaro segnale della fiducia che la comunità riponeva in lui e della gratitudine per i cambiamenti positivi apportati al paese.
Salvatore Lagatta lascia un vuoto profondo non solo nella sua famiglia, composta dalla moglie Grazia e dal figlio Camillo, ma anche in tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerlo e di lavorare al suo fianco. Il suo esempio di dedizione e il suo spirito combattivo rimarranno un faro per la comunità di Bussi sul Tirino e per tutti coloro che credono nella possibilità di un futuro migliore attraverso l’impegno e la passione.
Cordoglio viene espresso dal presidente della Regione, Marco Marsilio, che afferma: “Ho appreso la triste notizia della morte del sindaco di Bussi sul Tirino, Salvatore Lagatta. Con lui in questi anni abbiamo combattuto fianco a fianco per bonificare il territorio comunale dalla discarica dei veleni. A nome personale e dell’intera giunta regionale porgo alla sua famiglia le più sentite condoglianze”.
La redazione di ReteAbruzzo si unisce al dolore della famiglia e della comunità, esprimendo le più sentite condoglianze per la perdita di un grande uomo e un grande sindaco.
Domenico Verlingieri
Sono fortemente colpito dal decesso del caro Salvatore con il quale, insieme con Damiano Verrocchi, abbiamo portato avanti grandi battaglie per le sorti delle nostre zone, sopratutto con la vertenza Valle Peligna. Viene meno, oltre che un amico, un pezzo di storia sindacale. Con tristezza lo saluto per l’ultima volta ed esprimo le mie più sentite condoglianze a tutta la sua famiglia. Augusto di Giustino, uil Sulmona.
L’ho avuto compagno di lotte e di iniziative ed ho sempre apprezzato il suo stile appassionato e collaborativo. Mi unisco al dolore dei tuoi cari.
Ci mancherai Salvatore.
Ciao
Pietro Di Paolo
Sulmona