JASMINE PAOLINI: STELLA DEL TENNIS DALLE RADICI ABRUZZESI

Jasmine Paolini, celebre tennista finalista al Roland Garros e a Wimbledon, porta con sé un’eredità familiare ricca e variegata che affonda le radici nella Marsica, e più precisamente a Celano. Il quotidiano Il Centro ha oggi riportato che Jasmine, la prima tennista italiana a raggiungere la finale di Wimbledon, vanta radici marsicane da parte del padre, un legame che contribuisce al suo affascinante patrimonio culturale e familiare.

Il padre di Jasmine, Ugo Paolini, è figlio di Vilfredo Paolini, il quale a sua volta era figlio di Bianca Domenica Versilia di Celano. Bianca Domenica sposò il bisnonno di Jasmine, Ugo Paolini, un uomo di origine toscana che si trasferì a Celano per lavorare come direttore dell’ex zuccherificio Saza, un’importante realtà industriale della zona. Ugo Paolini e Bianca Domenica Versilia ebbero tre figli: Ersilia, Vilfredo e Adriano. Ersilia divenne insegnante, Vilfredo entrò nella polizia stradale a 18 anni, e Adriano divenne sacerdote dell’Ordine dei Camilliani.

Vilfredo visse a Celano fino agli anni Sessanta, poi si trasferì a Bagni di Lucca, dove incontrò sua moglie, Yvonne Micheletti, mentre stava emettendo un verbale di contravvenzione. Da questa unione nacquero due figli: Ugo, che riprese il nome del padre, e Adriano, che riprese il nome dello zio. Ugo Paolini si sposò con Jacqueline Gardiner, di origine polacca. Dal loro matrimonio nacque Jasmine il 4 gennaio 1996, destinata a diventare una stella del tennis mondiale.

Jasmine Paolini incarna un mix di radici che si estendono dalla Toscana alla Marsica, attraverso sua nonna Bianca Domenica Versilia. Questo intreccio di origini contribuisce al suo ricco patrimonio culturale e familiare. “Ho provato a mandare dei messaggi a Jasmine”, spiega a Il Centro Vincenzo Marianetti, la cui madre era cugina carnale di Bianca Domenica, “e poi a sua nonna, Yvonne Micheletti, dicendogli che qui da noi Jasmine la chiamano ‘celanese’ perché il sangue è delle nostre terre. Speriamo un giorno di avere Jasmine a Celano”.

Nel frattempo, Jasmine Paolini continua a brillare nel panorama tennistico italiano e internazionale. Con una finale al Roland Garros e a Wimbledon e una posizione nella top 5 del ranking mondiale, Jasmine è motivo di grande orgoglio per tutta la comunità di Celano. La sua ascesa nel mondo del tennis abbraccia le sue radici e rafforza il legame con la terra dei suoi antenati.

La speranza è che un giorno Jasmine possa visitare Celano, rafforzando ulteriormente quel legame speciale con la terra da cui proviene una parte del suo sangue. La comunità di Celano la aspetta con affetto e orgoglio, pronta ad accoglierla come una di loro.