ORSO GOLOSO DI PRUGNE DÀ SPETTACOLO A BOSCO PLAJA, IL RACCONTO DEL TESTIMONE OCULARE

“Vedere  la tecnica con cui quel giovane orso riusciva a spezzare i rami dell’albero per poi mangiare le prugne in tutta tranquillità è stato uno spettacolo unico che porterò con me per il resto della mia vita”. È la testimonianza di Vincenzo Sgammotta, un arzillo anziano di Introdacqua di circa 80 anni che, l’altro giorno, ha avuto un incontro ravvicinato con un giovane orso marsicano mentre si trovava su uno dei sentieri a poca distanza dell’Agriturismo Bosco Plaja. Sgammotta ha una sana abitudine: quasi tutti i giorni si alza di mattina presto e da Introdacqua sale su monte Plaja per attraversare i sentieri nel bosco riscoperti da poco tempo grazie al lavoro del Gruppo Pingue che ha riportato al suo antico splendore uno degli angoli più belli e suggestivi della Valle Peligna. Lo fa per mantenersi in forma e nello stesso tempo godere della frescura dei profumi e dei colori del luogo la cui bellezza e unicità è stata descritta anche da Gabriele D’Annunzio in un passaggio della Figlia di Iorio.

L’albero di prugne preso di mira dal giovane orso

“Camminando per il sentiero ho notato un albero di prugne che aveva molti rami spezzati”, racconta l’anziano, “Un fatto che mi ha dato fastidio perché ho subito pensato che fosse stata opera di qualche incivile che ha poco rispetto per la natura”.  Contrariato per quello che aveva appena visto, Sgammotta ha proseguito nella sua escursione fino a quando la temperatura ha iniziato ad alzarsi ed ha deciso di tornare indietro percorrendo lo stesso sentiero. “Arrivato nei pressi dell’albero di prugne ho avvertito dei rumori e pensando che potessi sorprendere l’incivile con le mani nel sacco ho rallentato facendo attenzione a non farmi sentire. Ero pronto a fargli una bella ramanzina per quello che stava facendo. Mi sono avvicinato e con grande stupore e meraviglia ho visto un giovane orso intento ad arrampicarsi sulla pianta di frutta  e con una tecnica tutta particolare lanciarsi nel vuoto per riuscire a spezzare i rami pieni di prugne per poi mangiarle con gusto e golosità. Sembrava un bambino divertito e impertinente. Sono arrivato a circa cinque metri di distanza poi il giovane orso ha avvertito la mia presenza e si è allontanato in tutta fretta scomparendo tra i cespugli  del bosco. Uno spettacolo unico della natura che porterò sempre con me”.

One thought on “ORSO GOLOSO DI PRUGNE DÀ SPETTACOLO A BOSCO PLAJA, IL RACCONTO DEL TESTIMONE OCULARE

  • I sentieri sono stati percorsi da sempre da tutti gli affezionati del posto e non, o per escursioni guidate e organizzate.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *