MOSTRA PERMANENTE “AROMATICA” AL GIARDINO BOTANICO DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA
Domani, sabato 29 giugno, alle 16:30, al Giardino Botanico “Daniela Brescia” di Sant’Eufemia a Maiella, il Parco Nazionale della Maiella inaugurerà la mostra permanente “Aromatica: il racconto delle specie vegetali officinali d’Abruzzo”. Si tratta di un’esperienza olfattiva senza precedenti nella regione, che promette di coinvolgere i visitatori in un percorso sensoriale immersivo.
“Aromatica” offrirà un’esplorazione delle piante aromatiche, protagoniste assolute della mostra. I visitatori saranno guidati attraverso i profumi delle specie vegetali officinali del Parco, immergendosi nelle storie dei paesaggi vegetali del territorio e riscoprendo antiche tradizioni e conoscenze legate all’uso di queste piante per scopi terapeutici, culinari e cosmetici. Questo evento è parte integrante della terza edizione di Naturarte, un’iniziativa molto apprezzata dagli amanti della natura e dell’arte, che ogni anno propone attività celebranti il connubio tra bellezza naturale e creatività artistica.
“La mostra rappresenta un omaggio alla ricchezza botanica del Parco Nazionale della Maiella, un territorio che vanta una biodiversità unica e una tradizione secolare nell’utilizzo delle piante officinali per scopi terapeutici, culinari e cosmetici. Il Giardino Botanico Daniela Brescia rappresenta la cornice ideale per questa esposizione, unica nel suo genere, e l’inaugurazione sarà anche un momento di incontro con esperti del settore,” ha dichiarato Lucio Zazzara, Presidente del Parco.
Luciano Di Martino, Direttore ad interim, botanico e Responsabile del Servizio Biodiversità, Ricerca e Sviluppo Sostenibile, ha sottolineato l’unicità dell’evento, evidenziando “l’opportunità che i visitatori avranno di conoscere da vicino le caratteristiche delle numerose specie aromatiche del Parco, attraverso un percorso interattivo che stimola i sensi e arricchisce la conoscenza”.
A chiusura dell’inaugurazione, è previsto un aperitivo con degustazione del Cacio Morra del Parco Nazionale della Maiella, in collaborazione con gli Allevatori della Montagna Madre, e dei vini Vola Volé Maiella National Park della BioCantina Orsogna. Questi prodotti sono il risultato dei progetti che l’Ente Parco ha sviluppato sul territorio con i portatori d’interesse, veri protagonisti delle future economie sostenibili nel territorio del Parco e Geoparco Maiella.
La mostra “Aromatica” si preannuncia come un evento imperdibile per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza delle piante officinali e delle tradizioni ad esse legate, in un contesto naturale di straordinaria bellezza. Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme questa esperienza unica!