SCHERMA FUTURA, A SULMONA I MIGLIORI ALLIEVI E CADETTI D’ITALIA

di Domenico Verlingieri – Sulmona è pronta a ospitare un evento sportivo di rilievo nazionale. Dal 29 giugno al 13 luglio, il palasport Nicola Serafini, situato in località Incoronata, accoglierà i campus finali 2024 del Progetto Scherma Futura, focalizzati sulle specialità della sciabola e del fioretto. La sciabola sarà protagonista dal 29 giugno al 5 luglio, seguita dal fioretto dal 7 al 13 luglio.

L’evento è stato ufficialmente presentato durante una conferenza stampa nell’aula consiliare di Palazzo San Francesco. A fare gli onori di casa, l’assessore allo sport Andrea Ramunno e il vice sindaco Sergio Berardi, che hanno accolto con entusiasmo gli organizzatori della Gymnasium Scherma Club di Sulmona della Federazione Italiana Scherma. Per la Federscherma è intervenuto il vice presidente nazionale Vincenzo De Bartolomeo. Testimonial d’eccezione dell’evento è stata la campionessa sulmonese Manuela Spica, che ha iniziato la sua carriera proprio nella Gymnasium e ora gareggia con le Fiamme Gialle, portando il nome di Sulmona e dell’Italia nel mondo.

Un fiore all’occhiello per Sulmona

“Ho sempre avuto un occhio di riguardo per la Gymnasium, fiore all’occhiello della città”, ha dichiarato l’assessore Ramunno. Il vice sindaco Berardi ha aggiunto: “Queste sono iniziative che supportiamo con convinzione perché lo sport veicola valori che vanno oltre la competizione. Queste attività devono essere promosse e divulgate”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Gymnasium Quintino Moca: “Siamo felici di ospitare questo evento a Sulmona, una scelta che di solito ricade su sedi più rinomate. Speriamo che sia solo l’inizio di una collaborazione più stretta con la Federazione”.

L’importanza della scherma a Sulmona

“Portare la scherma nelle città più piccole non è semplice, ma Sulmona merita”, ha dichiarato De Bartolomeo, “qui si organizzano gare nazionali e questo evento dimostra l’ottimo lavoro svolto dalla Federazione, che investe l’80% del proprio bilancio nell’attività agonistica”.

I campus vedranno la partecipazione dei migliori sciabolatori e fiorettisti d’Italia delle categorie Allievi (Under 14) e Cadetti (Under 17), nati tra il 2009 e il 2011. Saranno presenti 64 atleti, sia maschili che femminili. L’Abruzzo sarà rappresentato da Eleonora Colella della Gymnasium Scherma Club di Sulmona e da Francesco Fallocco del circolo della scherma I Marsi di Avezzano.

Futuri campioni

“Vi invito a conservare i nomi di questi ragazzi, perché qualcuno di loro tra un decennio potrebbe gareggiare alle Olimpiadi”, ha dichiarato De Bartolomeo, “il campus di Sulmona è una scommessa che la Federazione fa per investire sul futuro. Durante le giornate potrebbe esserci la visita di vecchie glorie della scherma come Andrea Cassarà e Andrea Cipressa”

Premiazione di Manuela Spica

L’occasione ha visto anche la premiazione di Manuela Spica. “Non si raggiungono grandi risultati senza grandi sacrifici”, ha detto l’assessore Ramunno, rivolgendosi alla campionessa, “sei un esempio per i giovani.”

“Sono strafelice che la mia città possa ospitare questo raduno under 14. Questa categorie permette di stringere amicizie”, ha detto Manuela Spica, “mi sono avvicinata alla scherma a 8 anni grazie alla vicinanza della palestra a casa mia. Ringrazio la Gymnasium per avermi lanciata in questo sport”.

Un evento a tutto tondo

I campus finali del Progetto Scherma Futura non saranno solo un’occasione per gareggiare. Per gli atleti e i tecnici verranno organizzate anche gite per far conoscere il territorio, promuovendo così non solo lo sport, ma anche le bellezze di Sulmona e dell’Abruzzo.

Sulmona è pronta a vivere due settimane all’insegna della scherma, tra competizioni, formazione e scoperta del territorio. Un evento che si preannuncia indimenticabile per tutti i partecipanti e che sottolinea l’importanza dello sport come veicolo di valori e crescita personale.