LEGA-NOI MODERATI: MARIANNA SCOCCIA AL CENTRO DI UNA NUOVA ALLEANZA POLITICA

Marianna Scoccia, vicepresidente del consiglio regionale e sindaco di Prezza, è una delle figure chiave di una nuova strategia politica in Abruzzo. E’ stato, infatti, siglato un patto federativo tra Lega e Noi Moderati che porta Marianna Scoccia sotto i riflettori, delineando un panorama politico in evoluzione e promettendo di riequilibrare i rapporti di forza all’interno della coalizione di maggioranza.

La notizia è trapelata ieri al termine del summit del centrodestra, svoltosi a Pescara, che ha visto la partecipazione dei vertici e degli eletti dei partiti della maggioranza. Per la Lega erano presenti il segretario regionale e sottosegretario all’agricoltura Luigi D’Eramo, la vice Sabrina Bocchino, segretario del carroccio della provincia di Teramo, e il capogruppo in consiglio regionale Vincenzo D’Incecco. Per Noi Moderati, accanto a Marianna Scoccia, un altro rappresentante ha preso il posto di Paolo Tancredi, segretario regionale ed ex deputato e consigliere regionale.

L’accordo, nato con l’intento di limitare e contrastare lo “strapotere” di Fratelli d’Italia e del presidente della Regione, Marco Marsilio, mira a ridisegnare i rapporti di forza in consiglio regionale. Su 31 seggi, 18 sono attualmente occupati dalla maggioranza, inclusi quello del presidente, e 13 dall’opposizione. La nuova federazione, che vede Carla Mannetti e Vincenzo D’Incecco per la Lega e Marianna Scoccia per Noi Moderati, potrebbe creare una coalizione capace di mettere in crisi la maggioranza in caso di mancanza del numero legale.

Marianna Scoccia, con la sua esperienza e il suo ruolo centrale, diventa così protagonista di una strategia che richiama quella attuata dal marito, Andrea Gerosolimo, quando, all’epoca esponente di Abruzzo Civico, divenne assessore nella giunta di centrosinistra guidata dall’allora governatore Luciano D’Alfonso. Questa tattica, ispirata da Gerosolimo, vede oggi Marianna Scoccia come figura centrale in un tentativo di riequilibrio politico e pronta all’alleanza con la Lega che nel suo Comune, Prezza, è risultato il partito più votato nelle ultime elezioni.

L’annuncio dell’alleanza è stato anticipato da una presa di posizione critica della Lega e di Noi Moderati sulla proroga del mandato del manager della Asl provinciale dell’Aquila, Ferdinando Romano. La decisione, presa dalla giunta regionale presieduta da Marco Marsilio su proposta dell’assessore alla salute Nicoletta Verì, è stata definita da Scoccia e dai suoi alleati come “presa senza condivisione” e “senza solide basi giuridiche”.

In questo contesto, Marianna Scoccia è pronta a guidare una nuova fase politica in Abruzzo, in un momento in cui ogni mossa politica può cambiare gli equilibri di potere.

3 thoughts on “LEGA-NOI MODERATI: MARIANNA SCOCCIA AL CENTRO DI UNA NUOVA ALLEANZA POLITICA

  • cosa non si fa per la poltrona !
    E pensare che c’è chi li vota pure ….scappi dall’Italia chi puo’

  • Non dimenticare che la gente gli/le vota, è questa la vera tragedia, loro soni legittimati dal consenso

  • A volte mi domando se i politici impareranno mai a comportarsi correttamente.
    Dopo i disastri perpetrati a Sulmona non capisco come possa esistere una tattica Gerolosimo ma chiaramente si divertono un mondo in regione a perdere tempo invece di lavorare.

    7
    1

I commenti sono chiusi