COGESA, SCOPPIA LA POLEMICA A PACENTRO TRA EX SINDACO E MAGGIORANZA

Polemiche a Pacentro dopo che la nuova amministrazione ha deciso di aderire a un comunicato stampa firmato da 15 sindaci dei Comuni soci di Cogesa, sottolineando la necessità di ripristinare i ristori ambientali per Sulmona e Pacentro. La mossa ha immediatamente scatenato una forte reazione da parte di Rinnovamento, la lista guidata dall’ex sindaco Guido Angelilli, che ha subito criticato l’azione del sindaco Giuseppe Silvestri.

“Dispiace notare che il primo atto esterno della nuova amministrazione di Pacentro sia stata l’adesione ad un comunicato stampa a direzione civica”, ha commentato Rinnovamento, “bene avrebbe fatto il sindaco ad astenersi e a prendere coscienza dello stato delle cose in Cogesa prima di fare una simile scelta, che conferma purtroppo tutti i nostri timori”.

Angelilli ha continuato a lanciare accuse pesanti contro i firmatari del documento, accusandoli di aver contribuito alle scelte gestionali che hanno portato il Cogesa sull’orlo del fallimento. Ha anche condannato la decisione di eliminare il ristoro ambientale a Pacentro e Sulmona, sottolineando il principio morale di “chi inquina paga”.

“Con questa scelta, il sindaco di Pacentro decide di schierarsi dalla parte di chi non solo ha affossato un’azienda che avrebbe dovuto essere un fiore all’occhiello dell’intero territorio peligno, ma ha anche creato un danno economico al nostro stesso comune e ai pacentrani”, ha aggiunto Rinnovamento, “si spera tuttavia che ci sia una presa d’atto delle responsabilità e che i prossimi provvedimenti vadano nella direzione del risanamento economico-finanziario e della tutela della salute pubblica”.

In risposta alle critiche, Unione e Futuro per Pacentro ha difeso energicamente il proprio operato. “Non si tratta di un atto esterno, ma del primo indirizzo di un’amministrazione finalizzato al ripristino del ristoro ambientale, previsto dalle leggi regionali”, dichiara la coalizione del neo sindaco Giuseppe Silvestri, ribadendo che la questione della discarica sarà prioritaria e assicurando che la salute dei cittadini sarà tutelata.

“La nostra azione non è politica”, ha sottolineato la maggioranza, respingendo le accuse di coinvolgimenti in dinamiche politiche locali oscure. Unione e futuro per Pacentro critica l’opposizione per le “continue illazioni” e promette un’impegno mirato al ripristino del ristoro ambientale per i pacentrani e per l’intera Valle Peligna.

La situazione rimane tesa a Pacentro, con entrambe le fazioni che si affrontano su una questione cruciale per il futuro ambientale ed economico della comunità locale.

One thought on “COGESA, SCOPPIA LA POLEMICA A PACENTRO TRA EX SINDACO E MAGGIORANZA

  • Come al solito tante parole e poca se niente azione.
    La cosa chiara è che hanno fatto inguaiare il nuovo sindaco in una situazione di allucinante inettitudine e pratiche scorrette se non delinquenziali al Cogesa.
    Per non poi descrivere i famosi 14 sindaci che non sanno più cosa e come fare.

I commenti sono chiusi