MEMORIAL D’AGOSTINI, IN 300 DA TUTTA ITALIA PER IL TORNEO DEL BORGO SAN PANFILO
È ormai tutto pronto per l’VIII edizione del Torneo Borgo San Panfilo – Memorial Luisa D’Agostini, che prenderà il via domani, 16 giugno, nella suggestiva cornice del Cortile del Palazzo Vescovile di Sulmona, con accesso da Piazza Tresca. Questo prestigioso torneo per musici e sbandieratori storici, divenuto un appuntamento fisso per il Borgo e per la città di Sulmona, richiamerà circa 300 atleti provenienti da tutta Italia.
Saranno quattordici i gruppi in gara, tra cui il Sestiere Porta Bonomini di Sulmona, gli Sbandieratori delle Torri Metelliane di Cava De’ Tirreni (SA), la Contrada Borgo San Giovanni di Ferrara, gli Alfieri del Cardinal Borghese di Artena (LT), i Battitori ‘Nzegna di Carovigno (BR), il Rione Lama di Oria (BR) e ben sei sestieri di Ascoli Piceno: Piazzarola, Sant’Emidio, Porta Tufilla, Porta Solestà, Porta Maggiore, e Porta Romana. I padroni di casa del Borgo San Panfilo di Sulmona completeranno il quadro dei partecipanti.
I gruppi si sfideranno nelle specialità di Singolo Assoluti, Coppia Assoluti, Piccola Squadra Assoluti e Musici Assoluti. Particolare attenzione sarà dedicata ai più piccoli, con categorie Giovanissimi, Esordienti e Under 15.
Il torneo prenderà il via domani mattina alle 10:00 con le specialità di Singolo Tradizionale e Coppia Tradizionale, che si svolgeranno per tutta la mattinata. Nel pomeriggio, a partire dalle 15:30, le gare riprenderanno con tutte le specialità delle categorie giovanili. A seguire, si terranno le competizioni di Piccola Squadra e Musici Assoluti. La cerimonia di premiazione avrà luogo alle 18:00 nella nuova sede del Borgo San Panfilo.
“L’VIII edizione del Torneo Borgo San Panfilo – Memorial Luisa D’Agostini testimonia ancora una volta il valore, l’importanza e il successo che questa manifestazione riscontra anno dopo anno,” ha commentato il Capitano del Borgo San Panfilo, Filippo Ficorilli. “Quest’edizione, con la partecipazione di tredici gruppi oltre a noi, sottolinea quanto i gruppi di musici e sbandieratori vengano volentieri a Sulmona. Questo è il modo migliore e più sentito per onorare la memoria della nostra Luisa, sempre nei nostri ricordi e nei nostri cuori.”
Ficorilli ha poi aggiunto che l’edizione di quest’anno è solo un’anticipazione della Tenzone Bronzea 2024, che si terrà domenica 7 luglio a Sulmona per la terza volta, portando in città un numero ancora maggiore di atleti.
“Desidero ringraziare sentitamente il Vescovo della Diocesi Sulmona-Valva, Mons. Michele Fusco, per averci concesso lo splendido Cortile del Palazzo Vescovile, una cornice perfetta per una manifestazione del genere. Un ringraziamento anche al Comune di Sulmona, all’Associazione Giostra Cavalleresca di Sulmona, alla F.I.Sb., e a tutti i soci che hanno collaborato all’organizzazione di un evento così importante per noi,” ha concluso Ficorilli.
Sulmona si prepara dunque ad accogliere atleti e visitatori per una giornata all’insegna della tradizione, della cultura e dello spettacolo.