SCOPERTA PIANTAGIONE CANNABIS E LABORATORIO COLTIVAZIONE, ARRESTATO 40ENNE

Una vera e propria piantagione di cannabis, accompagnata da un sofisticato laboratorio per la coltivazione, è stata scoperta ieri sera dalla Guardia di Finanza di Sulmona. L’operazione ha portato all’arresto in flagranza di reato di Genesio La Gatta, un 40enne del luogo, per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno effettuato il blitz in un terreno utilizzato dal giovane, affrontando non poche difficoltà a causa della presenza di rovi. Nel sito, sono state trovate una trentina di piantine di cannabis, alte diversi centimetri, insieme a fertilizzanti e materiale per la coltivazione.

Le indagini hanno permesso di scoprire un laboratorio ben attrezzato: 25.500 semi di cannabis, una mini serra riscaldata per la germinazione, vari misuratori elettronici di umidità e pH, 40 flaconi di fertilizzanti specifici, 400 vasi per piante, barattoli da confezione, bilancino e dosatori, contagocce, cucchiai da dose, integratori e acceleratori di germinazione. Inoltre, erano presenti pompe a pressione per l’irrigazione e per il travaso.

Su disposizione del sostituto procuratore della Repubblica di Sulmona, Edoardo Mariotti, l’uomo è stato arrestato in flagranza di reato e trasferito nel carcere di massima sicurezza, dove resterà in attesa dell’udienza di convalida.

L’operazione, condotta dalla compagnia della Guardia di Finanza sotto la direzione del comandante Cecilia Tangredi, rientra nel quadro delle attività volte a reprimere l’uso e il consumo di stupefacenti sul territorio. Il giovane arrestato è difeso dall’avvocato Alessandro Scelli.