NASCE A CAMPO DI GIOVE LA SCUOLA DI CINEMA, IL 20 GIUGNO L’INAUGURAZIONE

Campo di Giove diventa il cuore pulsante di una nuova e innovativa realtà nel panorama cinematografico con l’inaugurazione dell’Ifa Cinecamp Appennino, una sede distaccata della scuola di cinema Ifa di Pescara. Con il patrocinio del Parco nazionale della Maiella, il Cinecamp porterà didattica e produzione cinematografica nel cuore dell’Abruzzo verde, valorizzando il ricco patrimonio paesaggistico e culturale della regione.

La missione della scuola Ifa è sempre stata quella di offrire una formazione cinematografica unica, mettendo gli studenti in contatto diretto con il territorio abruzzese, noto per la sua varietà di paesaggi e storie. “Con il Cinecamp Appennino”, afferma Cristiano Di Felice, direttore della scuola, “vogliamo offrire agli studenti l’opportunità di scoprire i luoghi e le storie della montagna. I nostri allievi, sia abruzzesi che provenienti da altre regioni, sono i professionisti del cinema di domani. È nostro compito formarli non solo a livello didattico ma anche umano, portandoli a conoscere le persone e i territori, invogliandoli così ad ambientare qui i loro futuri film”.

L’Ifa Cinecamp Appennino non sarà solo un centro di formazione, ma un vantaggio significativo per la comunità montana, attirando una nuova utenza creativa-produttiva che vivrà e racconterà la montagna tutto l’anno, oltre a promuovere il territorio attraverso opere cinematografiche. Il Cinecamp diventerà anche un punto di riferimento per avvicinare produzioni cinematografiche nazionali ed internazionali all’Abruzzo, grazie a workshop e incontri con professionisti del settore.

La scuola Ifa ha già esplorato la realtà montana con produzioni recenti, come il cortometraggio ‘The Frog’, girato a Campo di Giove e diretto da Simone Paggetti, con un cast tutto abruzzese. Inoltre, il documentario “Carne et Ossa” di Roberto Zazzara, dedicato alla corsa degli zingari di Pacentro, ha ottenuto riconoscimenti internazionali, vincendo il premio per il miglior film italiano al Cervino Cinemountain e partecipando a numerosi festival mondiali.

Partner di Ifa Cinecamp Appennino è anche l’associazione ‘Pescasseroli è W’, che gestisce il cinema Ettore Scola, un centro culturale premiato con il prestigioso Premio Lizzani a Venezia nel 2021.

Commenti e reazioni

Michele Di Gesualdo, sindaco di Campo di Giove: “Il progetto Ifa Cinecamp Appennino è una straordinaria opportunità per Campo di Giove. Diventiamo incubatori di bellezza, cultura e arte. Siamo orgogliosi di ospitare la scuola cinema Ifa nei nostri luoghi, che diventano oggetto di riflessione, approfondimento ed esperienza culturale per tanti giovani”.

Piercesare Stagni, presidente dell’Abruzzo Film Commission: “Come docente dell’Ifa e presidente della neonata Abruzzo Film Commission, sono entusiasta di questa iniziativa. È una dimostrazione dell’instancabile voglia di fare e della grande visione del team di Cristiano Di Felice. Questo è il momento giusto per una bellissima convergenza creativa tra le realtà del cinema locale e il nostro splendido territorio”.

Inaugurazione e conferenza stampa

L’inaugurazione della sede e la conferenza stampa si svolgeranno il 20 giugno alle 11 a Palazzo Nanni a Campo di Giove. Questa nuova iniziativa segna un passo importante per l’industria cinematografica in Abruzzo, promettendo di portare nuove opportunità e racconti affascinanti dal cuore delle montagne abruzzesi. (d.v.)