NANNARONE AL SINDACO, TRASMETTERE LO STUDIO SUI TUMORI DELL’ISS A TUTTI I CITTADINI PER LA NECESSARIA PREVENZIONE

Trasmettere lo studio dell’Istituto Superiore di Sanità a tutti i cittadini affinché vengano messi al corrente della situazione tumori in Valle Peligna e si attivino per le necessarie azioni di prevenzione. L’invito al sindaco di Sulmona arriva dalla consigliera Teresa Nannarone che alle accuse di sciacallaggio che arrivano dalla maggioranza risponde con la nota dell’ISS  che nell’ultima parte parla chiaro:  “per quanto riguarda gli eccessi della mortalità e della ospedalizzazione per il tumore della mammella nella popolazione femminile, si raccomanda di valutare l’adesione agli screening oncologici previsti dai Livelli Essenziali di Assistenza e se del caso di incentivarne l’implementazione”. 

“Sono certa che i consiglieri di maggioranza che tanto si sperticano ad insultare il prossimo o non hanno letto lo studio o non l’hanno capito”, afferma Nannarone. “E questo è grave. Andando oltre, e ignorando le loro farneticazioni non si può perdere di vista il problema: l’elevato numero dei malati e delle malate di cancro e non solo. Per questo chiedo formalmente al Sindaco di raccogliere il palese invito dell’ISS e trasmettere la nota a tutte le famiglie anche al fine di informare e sensibilizzare le donne in particolar modo ad effettuare la prevenzione sottoponendosi costantemente ad ecografie e mammografie, anche perché in questi giorni, parlando con più persone, donne in particolare, mi sono resa conto che la maggior parte di loro ignora quanto riferito nello studio. Anzi ignora vi sia stato uno studio in tal senso.  Chi deve dirglielo se non la massima Autorità cittadina anche in materia sanitaria?”.

Nannarone chiede quindi al sindaco Di Piero, di intervenire anche presso la dirigenza della Asl affinché valuti l’implementazione dei macchinari e del personale necessario per aumentare il numero degli esami. “Il resto è becera polemica dei consiglieri di una maggioranza che anziché occuparsi della popolazione esposta a rischi di vario genere – conclude –  è tutta protesa a cercare di mettere a tacere la minoranza. Tentativo inutile per quanto mi riguarda.

One thought on “NANNARONE AL SINDACO, TRASMETTERE LO STUDIO SUI TUMORI DELL’ISS A TUTTI I CITTADINI PER LA NECESSARIA PREVENZIONE

  • Quanti iscritti alla Rete Nazionale Tumori Rari?

I commenti sono chiusi