SCHERMA, IL COMUNE PREMIA LA GYMNASIUM: ECCELLENZA SPORTIVA E SOCIALE

di Domenico Verlingieri – Il Comune di Sulmona ha reso omaggio alla Gymnasium Scherma Club, una realtà che porta lustro alla città a livello nazionale. Il presidente Quintino Moca, i tecnici, gli atleti e i genitori sono stati accolti nell’aula consiliare dall’assessore allo sport Andrea Ramunno, che ha sottolineato l’importanza dell’attività della Gymnasium non solo in ambito sportivo ma anche sociale.

“Se la Gymnasium viene contattata dalle federazioni di riferimento per eventi di rilievo, è un segnale importante”, ha dichiarato l’assessore Ramunno, riferendosi ai campus finali del Progetto Scherma Futura, di sciabola e fioretto, che si svolgeranno a Sulmona dal 29 giugno al 13 luglio. “Parteciperanno i migliori Under 14 e 17 d’Italia”, ha aggiunto Moca, “che saranno a Sulmona per una quindicina di giorni, a beneficio anche dell’indotto cittadino”.

La cerimonia è stata l’occasione per premiare i giovani atleti che hanno confermato la permanenza in Serie A2, l’élite della scherma. Riconoscimenti sono stati conferiti alla squadra di sciabola femminile (Giada Scudieri, Ludovica Bucciferri e Ilaria Calò) e a quella maschile con il capitano Filippo Calò, che ha ritirato la targa del Comune a nome anche degli altri componenti della squadra (Bruno Consorte, Paolo Mucciante e Leonardo Di Meo). Premiati anche i tecnici Maurizio e Cornelia Consorte.

“Un grazie ai tecnici”, ha detto Moca, “alcuni di loro vengono anche da Chieti, e sono sempre presenti a gare ed allenamenti. Grazie anche ai genitori che ci supportano”. Ringraziando infine l’amministrazione comunale per la vicinanza dimostrata, Quintino Moca ha consegnato all’assessore Ramunno il gagliardetto della Gymnasium Scherma Club. In risposta, Ramunno ha consegnato una targa a Moca per l’impegno alla guida della società.

Infine, una menzione particolare è andata alla campionessa sulmonese Manuela Spica, cresciuta proprio con la Gymnasium e attualmente impegnata agli Europei Under 23 in Turchia. “Riserveremo alla Spica un’apposita cerimonia”, ha annunciato l’assessore Ramunno.

La Gymnasium Scherma Club continua a distinguersi come un pilastro dello sport sulmonese, contribuendo non solo a formare atleti di alto livello, ma anche a promuovere valori di impegno e comunità.