PRESENTATA LA 51ESIMA EDIZIONE DEL PREMIO SULMONA CHE GUARDA AL FUTURO
Tante le novità che guardano al futuro tenendo ben presenti le esperienze e i successi che il Premio Sulmona ha raggiunto nel suo mezzo secolo di vita. È stata presentata questa mattina nei locali di Spazio Pingue la 51esima edizione della rassegna internazionale di Arte Contemporanea. Il rinnovato direttivo del Quadrivio, Circolo d’Arte e Cultura, ente organizzatore del Premio ha deciso di imprimere una svolta decisa alla manifestazione affidando la direzione artistica della rassegna a Ivan D’Alberto, curatore indipendente e storico dell’arte contemporanea.
All’incontro con gli organi d’informazione sono intervenuti, oltre al direttore artistico anche il Presidente de Il Quadrivio, Paola Pelino, l’assessore alla cultura del comune di Sulmona, Andrea Ramunno e tutti i membri che compongono il direttivo de Il Quadrivio.
Quest’anno il Premio indagherà il tema To THINK – l’arte libera la mente, enunciato che prende spunto dalla nota frase ovidiana: È l’esperienza che rende artisti.
Il verbo inglese “To Think” posto all’infinito e rafforzato dall’affermazione “l’arte libera la mente” diventa la chiave di lettura per indagare il processo artistico: l’idea e il fare, ovvero il pensiero e l’esperienza; quest’ultima non solo acquisita al momento dell’atto creativo, ma anche al momento della sua fruizione.
La 51° edizione del Premio si muoverà, quindi, all’interno di questi parametri e cercherà di mettere in contatto un passato illustre, cinquant’anni di storia, e uno sguardo proiettato al futuro attraverso una proposta che darà spazio al linguaggio della pittura e della scultura e al lavoro di autori che utilizzano medium artistici di ultima generazione, quali la fotografia, la video arte, l’installazione e la performance.
A differenza delle precedenti edizioni l’appuntamento avrà una struttura diversa: una selezione di circa 25 artisti under 45, e tre sezioni denominate Omaggi, Accademia e Territorio.
“Il nostro obiettivo è attivare intorno al Premio una rete di relazioni capace di riconsegnare a
questa storica manifestazione il giusto ruolo culturale all’interno del territorio abruzzese e un rinnovato interesse da parte del sistema dell’arte nazionale”, spiega il direttore artistico Ivan D’Alberto. Tra le novità annunciate la dislocazione delle opere non solo nella sede storica del Premio Sulmona nel chiosco di Santa Chiara ma anche nei palazzi gentilizi e negli angoli più suggestivi della città. L’appuntamento espositivo si svolgerà tra la fine di ottobre e i primi di novembre, mentre la cerimonia di apertura e di consegna dei premi avverrà nel restaurato Teatro Comunale “Maria Caniglia”.