LA NOTTE DEI SERPENTI, SELEZIONATI 8 GIOVANI CANTANTI SEGUITI DA ANTONELLA BUCCI E MAURO MENGALI
Ci sono anche otto giovani cantanti seguiti da Antonella Bucci e Mauro Mengali tra i trentadue selezionati tramite la Call lanciata dal Maestro Enrico Melozzi che faranno parte del coro dell’Orchestra dei Serpenti per la 2ª edizione de La Notte dei Serpenti. Questo prestigioso concertone, che omaggia e celebra la cultura e la tradizione musicale abruzzese, si terrà il 20 luglio allo Stadio del Mare di Pescara.
Alla call, lanciata lo scorso dicembre, hanno aderito oltre 300 musicisti e cantanti. Ogni partecipante ha presentato l’esibizione di un canto popolare abruzzese, tra cui brani presenti nella scaletta della prima edizione del concertone ideato e diretto dal Maestro Melozzi. Grande soddisfazione per la cantante sulmonese Antonella Bucci e il compagno Mauro Mengali, già componente degli O.R.O, che con la loro Onde Radio Academy formano giovani cantanti e ora hanno l’onore di averne ben otto selezionati per il coro dell’Orchestra dei Serpenti. Si tratta dei sulmonesi Davide Settevendemie, Federica Tollis, Aurora Tesone, Francesca Calabria, Cristiana D’Alessandro e Silvia Di Censo, insieme a Riccardo Sebastiani dell’Aquila e Sofia Bevilacqua di Chieti.
Un riconoscimento al lavoro di Antonella Bucci e Mauro Mengali
Antonella Bucci e Mauro Mengali hanno dimostrato un eccellente lavoro nella formazione di giovani talenti, capaci di competere a livelli così elevati. “Questa selezione rappresenta tutte le province dell’Abruzzo e mira a coinvolgere il più possibile i giovani musicisti desiderosi di collaborare a questo progetto”, dichiara il maestro Enrico Melozzi”, siamo entusiasti di aver incontrato questi artisti. La prima prova conoscitiva è stata affascinante, carica di energia, con tutti i partecipanti che già conoscevano le canzoni, un fatto entusiasmante per me: lo scorso anno erano note a pochissime persone. Grazie a La Notte dei Serpenti, oggi queste canzoni popolari abruzzesi sono conosciute e apprezzate da molti. L’evento televisivo, l’album live e i video circolati sui social hanno permesso al pubblico di ascoltarle e impararle”.
I canti popolari proposti in questa nuova edizione saranno impreziositi da nuovi arrangiamenti autentici e moderni a cura del maestro Melozzi, senza intaccare l’autenticità e l’originalità dei testi originali in dialetto, mantenendo intatta la loro poetica e la loro capacità di coinvolgere gli ascoltatori, che potranno interpretarli liberamente.
Un evento di grande successo e di grande attesa
Il grande evento musicale, che nella sua prima edizione ha attratto più di 10mila persone allo Stadio del Mare, è diventato prima uno speciale televisivo, andato in onda il 31 agosto dello scorso anno su Rai 1 per la regia di Angelo Bozzolini, e successivamente un album live, “La Notte Dei Serpenti”, con le registrazioni dei brani proposti durante il concertone, tra i protagonisti Giusy Ferreri, Gianluca Grignani, Mr. Rain, Elsa Lila e molti artisti e musicisti abruzzesi, accompagnati dall’Orchestra dei Serpenti diretta dal maestro Enrico Melozzi. L’evento è a ingresso gratuito.
Il concertone de La Notte dei Serpenti è promosso e finanziato dalla Regione Abruzzo, fortemente voluto dal presidente Marco Marsilio e realizzato in collaborazione con il consiglio regionale e il Comune di Pescara. La prova di incontro con i nuovi cantori si è svolta al ridotto del teatro comunale dell’Aquila grazie alla collaborazione con il sindaco Pierluigi Biondi.
Domenico Verlingieri