PROMUOVERE CON L’ARTE LA CONVIVENZA PACIFICA, ECCO I VINCITORI DI “UN DISEGNO PER LA PACE”
Un notevole successo ha caratterizzato il contest “Un disegno per la Pace”, concorso di disegno dedicato alle scuole del comprensorio sul tema della Pace. I lavori dei giovani artisti sono stati esposti nell’atrio del centro commerciale Nuovo Borgo, dove sabato si è svolta la premiazione dei vincitori decretati dalla giuria.
L’evento, organizzato dal centro commerciale Nuovo Borgo con il sostegno della compagnia teatrale Arianna, delle associazioni Classemistateatro e Music & Dance, e del Movimento Nonviolento, ha visto anche la partecipazione della sezione locale del Vas (Volontari abruzzesi del sangue), rappresentata dalla vicepresidente Emma Carfagnini.
Per le scuole dell’infanzia, il primo premio è stato assegnato alla scuola Di Nello di Sulmona. La giuria ha motivato la scelta riconoscendo come i bambini abbiano saputo esprimere l’idea della Pace in modo chiaro e diretto, attraverso un elaborato artistico che ha saputo mettere l’arte al servizio dell’immaginazione.
Nella categoria delle scuole primarie, la vittoria è andata alla scuola Di Paolo di Campo di Giove. Il disegno vincitore è stato apprezzato per aver trasmesso, attraverso le immagini di tutte le bandiere del mondo, l’idea di unione tra le nazioni, condizione fondamentale per raggiungere l’ideale della Pace.
Nella sezione riservata alla “Scuola dei social”, il primo posto è stato conquistato dalla scuola dell’infanzia Rodari di Sulmona.
Inoltre, la sezione soci Coop Centro Italia ha deciso di partecipare all’evento premiando autonomamente l’elaborato da loro giudicato migliore. Il premio è andato alla scuola dell’infanzia Regina Margherita di Sulmona evidenziando che “la Pace è centrale nella nostra missione, sebbene il mondo evolva, le guerre sono ancora numerose e vicine”. Affrontare questo tema con i bambini è cruciale per la loro crescita, poiché la Pace è un valore fondamentale. Non è solo uno slogan, ma un impegno quotidiano per vivere in armonia. E’ stato dunque trasmesso il concetto di Pace come un impegno quotidiano in modo semplice ma efficace.
Durante la cerimonia, le maestre hanno illustrato le motivazioni dei disegni, offrendo un pomeriggio ricco di emozioni per i bambini, i genitori, gli insegnanti e gli educatori presenti.
L’intento della manifestazione era quello di sensibilizzare i più piccoli su un tema così fondamentale come la Pace. È stato un bel momento di riflessione, all’insegna del sano intrattenimento, che ha contribuito a far crescere nei giovani partecipanti una consapevolezza più profonda sull’importanza della convivenza pacifica.
Il contest “Un disegno per la Pace” ha dimostrato come l’arte possa essere un veicolo potente per l’educazione e la sensibilizzazione delle nuove generazioni, celebrando l’immaginazione e la creatività dei più piccoli in un contesto di solidarietà e speranza per un futuro migliore.
Domenico Verlingieri